Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pizza in casa

(@astor)
Membro Registered

salve, credo che non sia il primo messaggio del genere in questo forum, cmq sarei grato se qualcuno mi indicasse la metodologia giusta per 1 Kg di farina per avere una pizza il più simile possibile a quella napoletana sapendo che, utilizzo un forno elettrico con temp max 250°, impasto a mano,  farina di tipo 00, panetto di lievito casalingo.
grazie

Citazione
Topic starter Pubblicato : 05/06/2004 18:13
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!
Io la faccio in casa con buoni risultati.Uso però mettere una pietra refrattaria nel forno e ci metto sopra la pizza che così cuoce in circa 3 minuti.Scordati l'odore che ti da il forno a legna però...

Allora:
Innanzitutto la farina:non ti consiglio di usare farina 00 qualsiasi.Per la napoletana si usa una farina di media forza,con W da 240 a 280.In soldoni se devi prendere una farina al supermercato devi prendere quelle fatte apposta per fare la pizza.Non è il meglio possibile ma sempre meglio della 00 per dolci.
Al supermercato ne trovi di vario tipo.Io per ora uso un mix di questo tipo:
70%farina Spadoni con aggiunta di glutina(W 200-240)
30%farina Manitoba Lo conte(W 350)
Le proporzioni che uso io sono
1600/1650g di farina
50g sale
1 litro acqua
in questo periodo col caldo che avanza dire 0,5 g di lievito per 13 ore di lievitazione a temperatura ambiente.

Metti l'acqua in un recipiente(acqua fresca in questo periodo,ma non fredda)ci sciogli il lievito(0,5g è pochissimo direi 1/32 o anche meno del panetto da 25g di lievito di birra fresco)e poi metti metà della farina,precedentemente setacciata per farla ossigenare.Mescoli con un cucchiaio,poi aggiungi il resto della farina un po' alla volta,dall'alto facendola cadere a pioggia.Il sale lo metti a 3/4 della farina(cioè quando devi aggiungere ancora 1/4 della farina all'impasto).Quando non puoi più impastare col cucchiaio,rovesci il contenitore con l'impasto sul banco precedentemente cosparso da un po'di farina e continui ad impastare a mano finendo di assorbire il resto della farina.Non appena tutta la farina è stata assorbita,smetti di impastare,l'impasto non deve essere incordato.
Metti l'impasto così ottenuto in un recipiente e copri con un panno umido(bagnato e poi strizzato)per evitare che si secchi l'impasto.
Dopo 5-6 ore stagli(cioè fai i panetti,da circa 250g) e li metti a riposare in un cassetto coperti in modo che non entri l'aria altrimenti si seccano.
Occhio a non manipolare eccessivamente l'impasto durante lo staglio altrimenti ti ritroverai dei panetti troppo elastici e quando li stendi si ritirano.
Lascia a lievitare per altre 7 ore poi prendi i panetti,stendili condiscili,mettili in forno preriscaldato al mssimo della temperatura,attendi la cottura e poi buon appetito!
Tieni a lievitare in un posto non eccessivamente caldo,metti l'impasto e poi i panetti nel posto più fresco della casa,ma non in frigo!
Così è come la faccio io a casa,mi viene bene,molto simile alla napoletana,morbida e con i cornicioni alti e soffici.
Se hai altre domande chiedi pure

Ciao

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 05/06/2004 18:43
(@astor)
Membro Registered

grazie, però per il tempo che ho a disposizione il processo è lungo, si potrebbe avere lo stesso risultata in circa 4 ore?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 06/06/2004 17:59
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!
E no è chiaro che lo stesso risultato non si può avere diminuendo il tempo!Altrimenti tutti lo farebbero in 4 ore,ti pare?

Ciao
Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 06/06/2004 18:39
Condividi:
Translate »