pizza alla romana
oggi pomeriggio ho fatto per la prima volta l'impasto per pizza romana,
o seguito i consigli raccolti un po da tutti e vorrei sapere da chi ne capisce se il procedimento seguito e giusto o sbagliato.
2l di acqua; 2,4 kg di farina manitoba agugiaro le sinfonie; 20 gr. di lievito di birra; 30 gr di olio extra di oliva; 60 gr. di sale.
il procedimento è il seguente:
metto nell'impastatrice planetaria a uncino 1,6 l. di acqua e aggiungo il lievito e comincio a fare girare aggiungendo a pioggia la farina fino ad ottenere un impasto liscio, dopo comincia la seconda fase aggiungo la restante acqua ma notando che l'imasto risultavo molto mole aggiungeco 50 gr di farina e inltre aggiungevo il sale e l'olio, a consistenza raggiunta fermavo la macchica e coprivo la pasta. successivamente facevo 6 rigeneri ogni quarto d'ora e aal fine mettevo in cella a circa 4° gradi. dopo domani usciro la pasta dalla cella e la stendero nella teglia e a lievitazione raggiunta la potro infornare.
domanda: per stenderla nella teglia devo usare l'olio?
nello stendere quale spessore devo tenere ? ( 1/2 cm. ? o meno)
ringrazio chiunque voglia rispondere
Per lo spessore della pasta puoi regolarti in questo modo: misura i lati della teglia, moltiplica base per altezza e dividi per due (es: 30 cm per 20 cm= 600:2= 300 g di pasta; per la focaccia invece aumenta di qualcosa la grammatura)
Invece dell'olio prova ad usare la carta da forno.
Utilizza un poco di farina di grano duro per asciugare la pasta per la stesura, oppure anche semola rimacinata fine.
Se stendi bene e senza schiacciare la pasta, non c'è bisogno di lievitazione in teglia (sempre che la pasta sia già sufficientemente lievitata).
grazie stefano
quindi tutto il procedimento è esatto?
quando tempo devo lasciare in cella??
grazie nuovamente
vincenzo
grazie stefano
quindi tutto il procedimento è esatto?
quando tempo devo lasciare in cella??
grazie nuovamente
vincenzo
visto che sei in linea in questo momento vai in posta in arrivo