per pich
Ciao , grazie di avermi risposto ,ti vorrei chiedere ancora un altra cosa: dopo aver terminato per intero l'impasto (prima e seconda fase) e aver fatto le palline dopo circa 60 minuti di riposo ,devo per forza usare il freddo, ossia posso farle lievitare a temperatura ambiente o sono già sufficientemente lievitate e devo soltanto farle maturare considerando il tempo iniziale della maturazione la seconda fase dell'impasto.ILLUMINAMI.
Ciao!
Allora il freddo viene usato per la maturazione della farina.
Volendo puoi non usare la tecnologia del freddo se fai un poolish con prima fase molto lunga e nella seconda fase aggiungi farina non molto forte...tieni conto sempre di questa cosa:i tempi te li dà la farina che usi:più forte è più l'impasto deve maturare...il freddo e il lievito ti servono poi per gestire i tempi...da qualche parte nel forum ci sono scritti i tempi necessari alla maturazione di una farina,che ora non ricordo,ma in base alla forza della farina ti devi regolare.
Ad esempio:poolish prima fase con 1000g di acqua 1000g di farina W 350.Il lievito da mettere deve essere tale che il poolish prima più seconda fase abbia un tempo tale che la farina che hai usato nella prima fase maturi.
In più:se nella seconda fase usi una farina forte,per far maturare quest'altra farina aggiunta hai bisogno di una seconda fase tale che la farina maturi.
Per questo a volte si usa nella seconda fase una farina più debole di quella usata nella prima,per ridurre i tempi di maturazione.
In sostanza la risposta alla tua domanda è:dipende da che farina usi nella seconda fase.
Spero di essere stao chiaro,se hai dubbi chiedi pure.
Ciao
Antonio
grazie, sei stato molto chiaro,ora farò delle prove e poi Ti farò sapere ,grazia ancora