perché non mi rispondete!!
io sono italiano,ma vivo qui in brasile con mia moglie che é brasiliana.Io vorrei migliorare la mia pizza al taglio.Ho il forno elettrico che arriva massimo a 250 gradi,lievito fresco e farina barilla,ma non ho il frigo con la temperatura di +4,come devo fare per ottenere il massimo?Dato che qui fa caldo la mia ricetta é la seguente:0,700 di farina barilla,0,400 di acqua minerale,1 cucchiaio di sale raso,1/2 cucchiaio di zucchero raso,5 cucchiai di olio di oliva,20 grammi di fermento fresco.
Sciolgo il fermento in acqua fredda,sciolgo lo zucchero,sale,olio,farina,impasto e lascio crescere per 3 ore,dopo formo i panetti e li faccio crescere altre 3 ore,stendo la pizza con le mani ,condisco e inforno a forno pre-riscaldato 250 gradi.
ciao
ciao prima cosa la temperatura del forno e troppo basso..usa farina 00epoi acqua naturale sale lievito.ciao
ciao prima cosa la temperatura del forno e troppo basso..usa farina 00epoi acqua naturale sale lievito.ciao
fatti una pasta... che è meglio....
190.240.33.238
ciao secondo me potresti aumentare un pochino fino a 0,450 di acqua, ma dovrai fare un poco più di lavoro per impastare facendo dei rigeneri (cioè lascia riposare un 10 minuti l'impasto e riprendendo ad ammassare) questo ti permetterà di assorbire meglio la maggiore quantità di acqua ed avere un impasto più morbido.
sale non so bene a cosa corrisponda ... io ti consiglio 25 grammi di sale.
lo zucchero credo che lo usi per dare colore alla massa nel forno elettrico ... credo almeno ... prova ad ometterlo e vedi se cambia la colorazione della tua pizza se non cambia eliminalo che è meglio [5]
olio di oliva va al gusto io non lo uso ... forse aumentando l'acqua dovrai abbassare un poco la quantità ...
fermento fresco credo che sia il lievito vero ?? dovrebbe andare bene 20 grammi di lievito fresco contando che in brasile fa abbastanza caldino
Per il procedimento io farei così:
dopo aver impastato copri la massa e lascia raddoppiare, dopodichè, froma i panetti e mettili su una teglia che avrai unto di olio, lascialo riposare un poco e poi stendilo nella teglia ... se non si stende bene subito non disperare stendi le altre teglie e poi finisci la stesura senza problemi ... puoi già mettere un poco di pomodoro sulla base della pizza oppure ungere con un poco di olio la pizza per evitare che si secchi; a questo punto lasci rilievitare altre due tre ore ed avrai una buona pizza da offrire ai tuoi clienti.
250 gradi non sono molti, ma, idratando un poco di più come scritto sopra, otterrai una pizza sicuramente meno secca.
in caso che le teglie che hai preparato inizino a maturare troppo puoi precuocerle (ricordati che devi mettere il pomodoro se non lo hai ancora messo) e le potrai usare al momento che arrivino clienti.
spero di esserti stato di aiuto
un saluto dal messico
189.158.70.74
vedo che i tuoi interventi sul forum sono sempre costruttivi ed utili a questa comunità ...
bhe io comunque ti ho risegnalato alla redazione ... vedranno loro che fare
byez
189.158.70.74