pasquetta e pizza/party
auguri di buona pasquetta perchè per pasqua già sono stati fatti.
Vorrei fare 6 pizze per lunedi e vorrei che voi mi aiutaste.
Uso Gran farine Molino Vigevano (scatola verde del supermercato da 500 gr.)
lievito in cubetti da 25 gr.
Acqua poco calcarea
Olio extravergine di oliva
Tempo a disposizione 8-10 ore senza l'uso del frigo
Impasto a mano
Temp. interna 20°
Umidità interna 65%
Forno a legna all'esterno
Sarei molto grata a tutti se mi rispondeste in modo esaustivo, sarebbe proprio un bel regalo ed un risparmio di tempo da parte vostra nel leggere di nuovo i miei messaggi con le stesse richieste. Le pagine del forum le ho lette quasi tutte e molte le ho stampate, forse sono dura di comprendonio ma ho problemi con i tempi di lievitazione.
Vi ringrazio comunque e faccio un augurio particolare a tutti quelli che le feste le trascorreranno lavorando, ciao paony
vediamo .....
500 g. di farina
e 25 g. di lievito
bastano solo 3 ore di lievitazione.
ps. dimenticavo servono circa 300 g. di acqua
Ciauz Thomas
grazie, ma 3 ore di lievitazione e poi preparo ed inforno?
si, con 25g. di lievito su 500 g. di farina
i tempi sono questi, altrimenti se vuoi farla
lievitare in 10 ore, bhoooo non ho mai provato ma credo
che dovrai scendere a circa 2g. di lievito.
Altrimenti fai il passaggio in frigo per "addormentare" il lievito. per poi tirare fuori l'impasto 3/4 ore prima di infornare.
ciauz Thomas
CIAO, SE NON VI SPIACE DICO LA MIA ANCHE IO.
Per scendere a 2 gr. di lievito come dice Thomas, dovresti usare il lievito granulare, per quello fresco dovresti usarne di certo di più (perchè lievito fresco e secco hanno delle sostanziali differenze) ma non tutti i 25 gr. del cubetto, sennò la pizza ti si poggia sullo stomaco.
Visto che hai la fortuna del forno a legna e considerato che usi una farina che è considerata fortina, perchè non usi sui 10/15 gr. di lievito e fai la lievitazione di 10/12 ore con passaggio in frigo???? CREDIMI se fai maturare per bene la massa, ti viene una SIGNORA PIZZA. Se fai il passaggio in frigo, devi cacciare la pizza dal frigo almeno 1 ora e mezza prima della stesura, per far riprendere la massa.
Una volta ammassato, lascia la massa intera a lievitare per circa 1 ora e 1/2 a temperatura ambiente, poi fai le palline della grandezza da te preferita e metti in frigo.
Ricordati di mettere la farina nell'acqua con il lievito un pò alla volta e non tutta insieme, facendo ben assorbiraevolta per volta la farina versata.
MI RACCOMANDO FACCI SAPERE.
BACIONI. SHANA