Pane a pasta acida
Mi dispiace per i tuoi guai e spero si risolva tutto per il meglio.
Non era per farti fare brutta figura, ma é importante scrivere cose esatte quando si corre il rischio di diffondere veritá su internet. Parlando di questo, l'altro grano di cui parli non sará il Capelli, simile al saragolla, e in tempi non troppo lontani molto diffuso grazie al senatore di cui porta il nome.
Comunque, nel beneventano tutti i pani di grano duro, vengono definiti "di saragolla" anche se, in molti casi, il grano duro usato non é proprio quello
194.221.74.7
...il peggio nel frattempo pare sia già passato.
Se qualche imprecisione potesse servire, nonostante i Tuoi impegni, ad averTi un pò più spesso sul forum, ce ne metterei altre apposta di fesserie oltre quelle derivanti dalla mia incompetenza... la verità comunque per me si trova solo socialmente e l'unico vero modo di crescere é sbagliare ed essere corretti.
Per il grano credo proprio che si tratti di quella varietà, solo che dalle mie parti, il nome "Cappelli" é stato per anni modificato nel dialettale "Cappella" ( ho fatto una veloce verifica per prudenza, sono sull'attenti come i militari davanti al comandante 🙂 ) tra gli agricoltori ed anche tra i commercianti. Non so con sicurezza se la nostra fosse una ulteriore "sottovariante" o quella originale, inoltre potrei sbagliarmi, ma nel fine settimana provo a verificare, dalle nostre parti credo che dovrebbe essercene in coltivazione in giro ancora oggi.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149