ossigenazione
ho letto nel forum l'importanza dell'ossigenazione dell'impasto. Se per favore mi potete spiegare in modo più semplice come ossigenare l'impasto e se per un forno elettrico andrebbe bene un'impasto ossigenato. se mi suggerite il tipo di impasto da fare per un forno elettrico ve ne sarei grato. Poi vorrei capire se il poolish si fa solo per la pizza in casa oppure si può fare anche con l'impastatrice dellae pizzerie(forcella) e se va bene per un forno elettrico. insomma avrete capito che io lavoro con un forno elettrico, o meglio dovrò lavorare. Una curiosita (da inesperto quale sono), se si usa l'acqua gassata è possibile che questa rilasci all'impasto gas utile alla sua ossigenazione? Se mi fate un pò di chiarezza circa i miei dubbi ve ne sarò grato. grazie
se svuoto il sacco della farina in un contenitore, è possibile che si ottenga l'effetto dell'ossidazione? oppure avviene che la farina va a male? forse aprendo il sacco e facendo arieggiare la farina dovrebbe essere un vantaggio, o sbaglio! come sempre mie supposizioni. illuminatemi!
help!
è possibile avere altre informazioni? grazie
Lascia stare, non vale la pena fare qualcosa del genere. Sicuramente la farina cambia a seconda del modo in cui è conservata, ma non è tanto questo che bisogna prendere in considerazione. Per esempio: io l'estate scorsa ho avuto molti problemi dal momento in cui sono passato dalla Spadoni W 280 alla Agugiaro W 360. Se vari a ricercare i messaggi sulla questione vedrai cosa è accaduto. Insieme a me hanno avuto i medesimi problemi Gabriele e alla "gatta mangiona" di Giancarlo. Gabriele si è convinto alla fine che si trattasse di partite di farina mal conservate. Invece io dico che si è trattato di un problema di metodo di impasto. Questo per dirti che ossigenare sì, ma cercare di migliorare le caratteristiche della farina come pensi di fare mi pare eccessivo. Dimmi piuttosto: perché ti stai concentrando su questa storia della ossigenazione? C'è forse qualche problema dietrro?
Ciao