Nuovo messaggio per Teo.
Teo, scusami ma studiando su i tuoi messagi nel forum mi sono purtroppo venuti parecchui altri dubbi:
1) Ho calcolato la temperatura data dalla mia impastatrice , basandomi sulla temperatura finale dell' impasto ottenuta la scorsa domenica: Temperatura finale 20°
20X3=60
temperatura esterna=18°
Temperatura farina=18°
Temperatura acqua=14°
60 -18-18-10=14 quindi l'impastatrice ha una costante di 10° giusto?
2)Con riferimento al tuo messaggio per Gabriele del 24/4/03 relativo al tuo metodo poolish con doppia lievitazione (me lo puoi spiegare per bene, con la successione delle varie fasi?), la tua ricetta era:
1000gr di acqua
1400gr di farina W alto
25gr di lievito(perchè 25gr di lievito? E' un poolish veloce di sole due ore di fermentazione e poi passi alla seconda fasi di rinfresco? Ricordo che in ottobre per un poolish normale mi consigliasti 6gr di lievito ed una fermentazione di circa 12-16 ore.)
Inoltre i 25 gr di lievito vanno tutti nella prima fase, oppure in questo periodo 12,5 in prima e 12,5 in seconda?
3) Durante la prparazione del brodo iniziale, utilizzando l'impastatrice planetaria bisogna per caso tener conto dell'eventuale riscaldamento?
Per la seconda fase, come ci si regola per la temperatura visto che l'acqua e una buona parte della farina è stata posta nella prima fase?
4)Per il mio impasto napoletano, visto che uso miscelare il 50%di caputo (W 280) con il 50% di americana ottenendo così un composto dal W piuttosto alto, non sarà il caso di portare il tempo di lievitazione a 12 ore in modo che l'impasto maturerà anche un poco? Inoltre ho letto in un tuo messaggio datato 17/11/03, che per impasti diretti consigli una temperatura finale di 24° per creare una fermentazione lattica maggiore. Sarà il caso che adegui la temperatura del mio impasto ai famigerati 24°? Cosa ne pensi?
Grazie in anticipo per la tua paziente disponibilità.
Un saluto,
Pietro.
N.B: Mi raccomando Teo, rispondimi!