Forum

Notifiche
Cancella tutti

Nuovo impasto per Teo

 Pich
(@pich)
Membro Registered



Ciao Teo!
Torno a tormentarti con le mie domande…
Stavolta mi è venuto in mente di inventarmi un impasto per una pizza in teglia, dimmi se va bene oppure se è completamente sballato e non conviene nemmeno che lo provi. Aggiungo che non sono un professionista ma solo un appassionato e tutto quello che dico l’ho imparato qui nel forum.
Ingredienti:
1600g farina Spadoni con aggiunta di glutine(quella che si trova al supermercato)W:200-240, assorbimento 53-54%
1000g acqua
40g sale
40g olio

Prima fase:poolish veloce + autolisi:
poolish con 500g acqua 400g farina e mezzo cubetto di lievito di birra(dovrebbe impiegare circa due ore e mezzo per cedere al centro)
autolisi con 500g acqua 500g farina e sale

Seconda fase:verso la miscela con autolisi nel brodo fermentato, amalgamo e poi aggiungo tutto il resto della farina a pioggia, ossigenando.Finita la farina aggiungo l’olio. Faccio lievitare circa 2 ore, sporziono nelle teglie, aspetto ancora un paio d’ore,condisco e inforno.Che te ne pare? E’ fattibile

Approfitto anche per una domandina sulla doppia lievitazione:capita che dopo aver fatto la prima lievitazione, sporzionato e steso la pasta nelle teglie, questa fa molta fatica ad alzarsi:si alza di pochissimo e ci vogliono almeno due ore. E’ più corretto sporzionare in panetti, far fare la doppia lievitazione e poi stendere?

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per il contributo che dai a questo forum da cui ho imparato veramente tantissimo!
Saluti

Antonio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 23/02/2004 22:24
 Pich
(@Pich)
Ospite

forse sei online...mi dai un'occhiatina al post...?grazie!

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2004 08:14
 Teo
(@Teo)
Ospite

il metodo mi sembra buono se funziona.... dovresti provare e vedere quali sono i risultati e se ci sono imperfezioni o problemi cerchi ( cerchiamo tutti)  di correggerli.....
per fare meno fatica dovresti sporzionare in panetti e metterli a lievitare oppure direttamente appoggiati in teglia unti per evitare che facciano la crosta....comunque un impasto morbido e con adeguata forza non ha problemi se lo fai lievitare tutto insieme..... però presumo che non usi l'impastatrice e allora ti conviene sporzionare prima....



Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2004 08:23
 Pich
(@Pich)
Ospite

Grazie mille!!
Per quel che riguarda l'impasto proverò sabato e scriverò i risultati.se vedo che viene bene provo anche a variare le proporzioni tra poolish e autolisi e vedere cosa cambia.

Per quel che riguarda la doppia lievitazione è che dopo la prima lievitazione se i panetti li stendo subito e aspetto che la pasta stesa e unta si rialzi,anche dopo due ore non si alza!

Un'ultima cosa...quali vantaggi si hanno a fare impasti sempre più ricchi d'acqua?
Grazie mille

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2004 08:31
Condividi:
Translate »