Forum

Notifiche
Cancella tutti

Metodo di impasto a mano per impasto napoletano

(@atoma)
Membro Registered

Ciao a tutti,
stasera forse avrò tempo per preparare la pizza...impasto tipo napoletano, come ho già provato in precedenza.
Volevo però chiedere come impastare correttamente a mano...vale a dire che io verso tutta la farina a pioggia, poco per volta aspettando che assorba. Questa fase la faccio con uno sbattitore fino a quando ce la fa (devo dire che l'ultima volta sono riuscito a versare quasi tutta la farina utilizzando lo sbattitore), poi procedo a mano...in totale la fase di inserimento della farina l'ultima volta mi è durata circa 10  minuti. Poi metto l'impasto sul tavolo e lo lavoro altri 10 minuto...in realtà non so bene quando devo smettere di impastare...è corretta la tempistica?

grazie e ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/06/2004 13:17
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao!
Io anche ho usato uno sbattitore per aiutarmi e ho fatto così:
1)metà farina tutta subito e poi ho usato lo sbattitore finvhè ha amalgamato
2)l'altra metà l'ho messa a pioggia.Però non devi metterla solo a pioggia,dopo che hai messo una cucchiaiata continui ad impastare con lo sbattitore finchè non ha assorbito tutta la cucchiaiata,poi metti l'altra e così via finchè lo sbattitore ce la fa.
3)Quando ha assorbito tutta la farina,fermati,non impastare più.L'impasto napoletano deve essere poco incordato.
Mentre per molti prodotti,tipo il pane,si impasta finchè si sviluppa tutta la maglia glutinica,l'impasto napoletano deve essere preso al punto di minimo sviluppo della maglia.
Questo a chiacchiere,riporto quello che è stato scritto su un post precedente;praticamente per capire qual è questo punto di pasta lo devi vedere,fatto da qualche pizzaiuolo.Io neanche so com'è perchè non l'ho mai visto e quindi cerco ogni volta di non impastare troppo dopo che ha assorbito l'ultima farina...poi vedo il risultato e nel caso correggo.Non ti so dire se però quello che faccio è giusto.Io faccio così e non viene male la pizza alla fine.

Ciao

Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2004 17:21
(@atoma)
Membro Registered

Grazie Pich,

per quanto riguarda il pto 2, anche io faccio come te, cioè aspetto di volta in volta che venga assorbita...forse mi ero spiegato male.
per quanto riguarda il pto 3, farò come mi dici...l'ultima volta ho impastato 10 min. dopo che aveva già assorbito la farina e la pizza mi è risultata gommosa...forse l'ho incordata troppo...spero di risolvere fermandomi subito come mi consigli tu.

grazie ancora...farò sapere come viene

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/06/2004 17:30
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Si penso di si...se incordi troppo c'è un maggior sviluppo della maglia e quindi è più gommosa...ma che farina usi?

Ciao
Antonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/06/2004 17:44
(@atoma)
Membro Registered

Uso 70% farina Borgo S. Dalmazzo (non so il W) e 30% Manitoba Lo Conte...

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 10/06/2004 17:55
Condividi:
Translate »