Messsaggio per Shana, Teo... tutti!!!
Ciao a tutti!
Innanzitutto un saluto ed un ringraziamento a Teo ed a tutti coloro che mi aiutano sempre tanto gentilmente!
Shana, io sono un appassionato estimatore della pizza napoletana e sono rimasto colpito dall'ultimo post nel quale hai fatto riferimento alla tua modalità di impasto precedente che ti ha dato ottimi risultati... mi aiuti?
Io ho un forno a legna, i miei amici sono soddisfatti del risultato ma io no!
Leggendo i vostri post mi sono accorto della mia enorme ignoranza in fatto di impastazione... il poolish, per esempio... mi rileggerò con pazienza i vostri post per saperne di più.
Vi spiego come procedevo, così è più facile per chi mi aiuta capire e farmi capire i miei errori:
1 kg di farina Spadoni 00 (non chiedetemi la forza...)
1/2 l di acqua
10 gr di lievito fresco
10 gr di zucchero
25 gr di sale
impastatrice Kenwood
Dunque: metto 250cc di acqua nell'impastatrice con lievito e zucchero e faccio girare fino allo scioglimento, aggiungo la restante acqua poi farina a cucchiai lasciando assorbire ed infine aggiungo il sale sciolto in poca acqua.
Lascio maturare in bustona di plastica chiusa riempita per metà per circa 8/10 ore dopodichè faccio le palline 3 ore prima di infornare riposte nei classici cassetti di plastica bianca il tutto a temperatura ambiente (20/22°)
Shana, Teo, tutti...!!! Sono nelle vostre mani per imparare!
Grazie infinite a tutti voi! IVAN Cesena
Ciao Ivan, premettendo che non sono una pizzaiola professionista, ma un'estimatrice della pizza, posso si aiutarti e anche molto volentieri, ma considera che ciò che ti diranno Teo, Stefano, Ciro e gli altri pizzaioli professionisti che bazzicano per questo forum è da prendere come oro colato, mentre cio' che ti diro' io è frutto della mia piccola esperienza di pizzaiola casalinga.
Dunque, proprio ieri ho fatto la pizza napoletana con la spadoni, con soli 3 gr. di lievito e facendo lievitare 8/10 ore, ma la pizza mi siè poggiata sullo stomaco... invece, il procedimento da me utilizzato l'altra domenica mi ha davvero dato molte soddisfazioni. Per incominciare ti dico che l'altra domenica ho usato 400 gr. di farina fiore loconte e 200 gr. di manitoba favola loconte. Procedimento: preso una tazzona d'acqua (la quantità precisa non la so, ma anche se si dice che l'acqua è metà della quantità della farina, io credo che sia meglio partire dalla quantità dell'acqua e a sua volta incorporare la farina necessaria per arrivare alla consistenza di impasto ideale, perchè ogni farina ha una sua assorbenza dell'acqua), ho sciolto nell'acqua, leggermente intiepidita, un 5 gr. di lievito secco, ed ho aggiunto un cucchiaino di malto in melassa, poi ho versato il tutto in una terrina ed ho incominciato ad incorporare la miscela di farine, ho incorporato piano piano, mescolando con un cucchiaio ( non ho l'impastatrice), poi ho messo il sale (15 gr.) a secco, poi altra farina ed infine un goccino di olio (poco, ad occhio, anche se nella napoletana non si mette). Ho impastato per bene ed ho douto mettere un altro pochino di farina (ma poca) perchè l'impasto ancora si appiccicava al piano e alle mani, così ho incominciato a lavorare la massa con tutte le mie forze. Fatto l'impasto, l'ho lasciato lievitare per 1/2 ora - 40 minuti a temperatura ambiente, poi l'ho messo in frigo. La mattina dopo ho fatto le palline che ho rimesso infrigo sino alle 15 d el giorno seguente, così che hanno ripreso la lievitazione (in pratica hanno lievitato per due giorni e 1/2 circa) Poi, per stenderle, le prelevi una ad una e le poggi su una montagnetta di farina (per fare da spessore) ed incominci a dargli una schiacciatina da una parte e d'altra e poi metti sul piano di lavoro leggermente infarinato dove incominci a stendere il disco girandolo in senso orario e nello stesso tempo allargando la sfoglia in modo cirfcolare. Condisci a piacere e inforni. BUON APPETITO.
BACIONI. SHANA.
Grazie mille Shana! E' vero che quello che scrivono Teo e tutti gli altri è oro colato, e mi piacerebbe avere loro insegnamenti... ma parlare anche con chi lavora con attrezzi e ingredienti casalinghi è immensamente producente!
Ti ringrazio quindi per la risposta e un'ultima domanda: quanto tempo prima togli le palline dal frigo?
Un salutone!
IVAN
Di niente Ivan, per me è un onore. Le palline le ho tirate fuori verso le 15,00 circa per lavorarle verso le 18,30, ma forse è anche troppo, magari anche le 16,30 o 17,00 andava bene, anche perchè altrimenti le palline furoi dal frigo tendono ad asciugarsi, quindi, evita assolutamente di metterle vicino alla cucina, io l'altro giorno le ho piazzate sul mobile del corridoio (figurati un pò).
BACIONI. SHANA.
Eh Eh Eh Eh.... Sì, effettivamente anche io ho avuto problemi con la temperatura, l'ultima volta le palline si sono praticamente sciolte (ed anche le mie)!
POVERO TE!!!!
SPERO TUTTO OK ADESSO!
BACIONI. SHANA. :)))))