Forum

Notifiche
Cancella tutti

Maturazione...

(@Utente)
Ospite

Ciao a tutti.

In un vecchio messaggio di Teo, si legge che di due farine uguali conservate una a sacco aperto ed una chiuso, quella del sacco aperto (una volta impastata) matura + velocemente ed assorbe + acqua perche è più ossidata dell'altra. Lo stesso dicasi di farine conservate in sacchi ed in silos: le seconde sono più ossidate. Volendo emulare qualcosa di simile tra le mura domestiche, cosa si potrebbe escogitare? Travasare la farina dal pacchetto in un contenitore di vetro e poi coprire cun un telo? costruirsi un silos lilipuzziano? Reattore nucleare a catalisi rifrattiva? In più come ci si dovrebbe comportare per la "data di scadenza"

Pendo dalle vostre dita.

Grazie e ciao
MaX

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/07/2004 17:56
(@piorgiorgio)
Membro Registered

beh con i sacchetti dell'ipermercato è difficile trovare una farina
di buona qualità e allo stesso tempo immatura per effetto fresca macinazione per il semplice motivo che un sacchetto di farina ti resta un bel pò in esposizione ed in giro.......e poi non c'è un grosso consumo come per le farine di qualità "professionali" e se trovi il sacchetto di farina di qualità stai tranquillo che sono passate almeno tre-quattro settimane dal confezionamento....
per la scadenza invece ho trovato farine che arrivano anche ad un anno ma diffido...una farina di qualità deve avere 6-8 mesi al massimo di scadenza è preferibile comprarle o avere una scorta che abbia una scadenza sotto i 6 mesi per le farine di forza per motivi di maturazione più lenta ed un attività amilasica bassa (valore alto) in maniera che abbia raggiunto un certo equilibrio ed una giusta umidità.

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2004 19:51
 MaX
(@max)
Membro Registered

Grazie Teo...

...quindi tu considereresti inutile una qualsiasi azione casalinga (travasi o altro)?

Grazie e ciao
MaX

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/07/2004 20:22
Condividi:
Translate »