Forum

Notifiche
Cancella tutti

maturazione

(@emid-emid)
Membro Registered

dopo aver impastato alla sera, metto il tutto nel frigorifero per circa 12/16 ore per la maturazione.
poi in base alla temperatura estiva invernale tolgo la paste e faccio le palline per la lievitazione, visto che non ho spazio per mettere le palline a maturare nel frigo.
chiedo, il risultato dovrebbe essere lo stesso che mettere nel frigo le palline a maturare
grazie
n.b. uso farina spadoni. sacchetto bianco speciale pizza

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/09/2003 04:16
 Teo
(@Teo)
Ospite

si in linea di massima è cosi' anche se c'è da tener conto che la pasta nel frigo subisce una maturazione e una piccola lievitazione...
comunque è un buon metodo anche questo.
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/09/2003 06:57
(@Stefano)
Ospite

In linea di massima, Teo, perché la cosa può avere risvolti molto diversi sia per il prodotto che si ottiene che per l'organizzazione del lavoro. Se Emidio per esempio ottiene una temperatura d'impasto abbastanza alta, o se il frigo non mantiene una temperatura abbastanza bassa o tutte e due le cose, la lievitazione potrebbe essere molto più consistente e dunque le palline il giorno dopo sono fatte con pasta già lievitata, magari non solo un poco. Inoltre, le palline fatte con pasta refrigerata necessitano, una volta fatte, di più tempo, ovviamente, per lievitare (o ri-lievitare), perchè prima devono riacquistare una temperatura idonea per facilitare il processo. Per tornare a quanto detto prima, se la pasta è comunque anche soltanto un poco lievitata, il risultato dovrebbe essere una pizza anche soltanto in piccola parte più croccante, a parità di metodi di impastazione, di dosi, di cottura, di stesura, eccetera.

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/09/2003 06:18
(@Beppe)
Ospite

Devo dirti che  ho ottenuto ottimi risultati  in una pizzeria dove si faceva la pizza al metro con questo sistema,la farina era abbastanza forte anche se non conosco le caratteristiche tecniche e secondo me la maturazione e la doppia lievitazione ( spesso la pasta scappava dai contenitori nel frigo) conferiva alla pizza un sapore e una croccantezza che nn si otteneva con il metodo più tradizionale.
E se non hai spazio per riporre le palline in frigo é l'unico modo per farle maturare,credo.

ciao

Beppe

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/09/2003 06:56
(@Stefano)
Ospite

E se usi un contenitore abbastanza grande, vedrai un fenomeno particolare: cede al centro, come nel poolish, e però non si può dire che sia uscito fuori di lievitazione, perché poi le palline ti possono durare ancora giorni. Misteri della fede

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/09/2003 07:06
Condividi:
Translate »