Forum

Notifiche
Cancella tutti

manitoba tipo '0' loconte

(@giannic)
Membro Registered

Ho comprato questa farina al supermercato ma come gia detto in messaggio precedente non ho mai usato la farina tipo'0'.Ho gia fatto impasti con solo manitoba pero farina tipo'00' e il risultato era perfetto panetto che si stendeva perfettamente e pizza buona...Ieri ho fatto un impasto prova con manitoba tipo'0' loconte con 24 ore di lievitazione.l'ho tenuta prima alcune ore fuori e poi in frigo fino al giorno dopo.il giorno dopo mi si presenta difficile nello stendere pieno d'aria internamente.insomma non andava bene ho messo per litro d'acqua 35 grammi di sale 1.7 kg di farina olio 30 grammi mi potete dare qualche consiglio su dove portare delle correzzioni...grazie....

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/05/2005 08:22
(@mexpizza)
Membro Registered

Ma quanto lievito avevi messo ?
35 grammi di sale forse è pochino, ma dipende anche dal lievito.
Senza usare termometri, hai almeno un'idea approssimativa della temperatura finale dell'impasto ?

Ho fatto tanti esperimenti senza sentire i consigli del forum. Uno dei consigli dei pizzaioli del forum era di lasciar perdere manitobe varie, o al massimo in bassissima percentuale.
Chiaramente non l'ho ascoltato e ci ho sbattuto la testa contro.
Non dico che l'impasto non andava bene, anzi non dispiaceva ma alla fine era possibile ottenere un impasto migliore, ottimo tenero e fragrante con acqua farina sale e lievito, senza alambicchi e sbringandosi molto prima e usando solo "00".
30 grammi di olio, ridurrei anche a 15, ma poi dipende anche se impasti a mano o a macchina.
Se prendi un pò l'abitudine arriverà un momento in cui cominci ad abbandonare pesi e misure e a migrare verso la ricetta più semplice possibile e gli ingredienti più semplici.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/05/2005 17:12
Condividi:
Translate »