maglia glutinica
Osservando un'impasto appena uscito dall'impastatrice,come si fà a vedere in modo inequivocabile se la maglia glutinica è rotta?
E quale inconveniente si nota quando le pizze escono dal forno?
Già... come si fa a constatarlo subito? Ottima domanda. Teo?
Si vedono in superficie degli strapppi oppure lo vedi quando fai le palline che si afflosciano non stanno sù .
Perde la sua plasticità, durante la lievitazione tendono a crescere in larghezza e poco in altezza.
Prima quando è nell'impastatrice si vede perchè ad un certo punto la pasta diventa un corpo unico vuol dire che è pronta oltre si rompe la maglia glutinica.
Saluti Teo
Scusa Teo non ti voglio contraddire! Ma quanto si fà un'impasto morbido sembra che le palline crescano più in larghezza che in altezza! Quindi basandosi sulle palline,fatte con un'impasto morbido,ci si può confondere nel dare una valutazine esatta,cioè se la maglia glutinica e rotta o perchè l'impasto è morbido.
Ovviamente x quanto riguarda le palline una volta cresciute!Poi giustamente ci sono altri parametri da valutare i quali hai già elencati.
Grazie!! Ciao!!
Beh è naturale...
ma se la pallina mi sembra schiacciata (spiccicata) senza vita sul contenitore quasi amorfa allora capisci che non dipende dall'impasto morbido.....
Non so se tu hai visto le foto delle mie palline
stanno in piedi da sole e io faccio un impasto molto morbido.
1000 grammi d'acqua ;
1700 farina di farina ;
...........
...........
..........
Saluti Teo
E dove sono queste foto?
Il tuo indirizzo è giusto questo
maautol@fastwebnet.it allora aspetta che ti mando le foto!!
Saluti Teo
hai ricevuto le foto ??
Saluti Teo
Grazie Teo ! Le foto l'ho ricevute!
Ciao Teo! In riferimento al discorso delle domande precedenti,per quanto riguarda l'impasto,cioè che è pronto da tirar fuori quando diventa tutt'uno(una massa unica).
Fin qui sono d'accordo ,anch'io faccio così,però la mia domanda è questa ,prendendo come riferimento l'impasto napoletano ,mettendo il 50% della farina,poi aspettare che diventi liscio ,poi ogni 5 minuti ci si aggiuge una paletta; ecco dopo che sono trascorrono 5 minuti prima di mettere la paletta successiva ,e via di seguito fino alla fine,l'mpasto non diventa una massa unica ogni volta che aggingi la paletta? Visto che quella precedente è stata agginta 5 minuti prima, ha avuto tutto il tempo di omoggenizzarsi.
è l'ultima paletta che fa l'impasto!!! ed è quello che da lo sforzo meccanico maggiore con gli altri non stai impastando ma miscelando, ossigenando, raffinando.. stai ricamando !!
Saluti Teo
Teo, e invece chi impasta a mano come fa a rendersi conto che la maglia è pronta e che oltre si romperebbe?
Grazie mille!
Laura
Beh a mano controlla di rendere la pasta troppo gommosa e comunque quando è fuori ti accorgi da strappi in superficie e perde consistenza non ha più corpo, non senti più maglia, diventa inconsistente, non è più plastico.
Una volta che hai ottenuto una pasta liscia e non appiccicosa è pronto è inutile continuare..
Saluti Teo
Ho saltato in "non".
"di non rendere la pasta troppo gommosa";
Non vorrei che domani prepari la gomma da masticare alm posta della pizza !! :-))
Saluti Teo