Forum

Notifiche
Cancella tutti

MA INSOMMA: 30 MESSAGGI SUL SITO DA ME SUGGERITO E NEMMENO UNO CHE MI ABBIA DATO RETTA???

(@shana)
Membro Registered

Mi riferisco al messaggio in cui chiedo a Teo e a Stefano di controllare la ricetta per la pizza di un sito, è partita da subito una discussione sul lievito e la digeribilità della pizza a seconda del lievito messo che non finisce più, ma nessuno che si sia degnato a darmi una propria opinione sulla ricetta in sè, se non forse Stefano che è stato l'unica a darmi un minimo di parere.
FINITELA CON STA STORIA DEL LIEVITO (NEL MIO MESSAGGIO) CHE ME LO STATE FACENDO DIVENTARE INDIGESTO SOLO A LEGGERE I VOSTRI INTERVENTI!!!!
ANCORA UNA VOLTA: LA RICETTTA DESCRITTA PUO' ESSERE VALIDA????????? PUNTO DI DOMANDA!!!!!!
L'ESASPERATA SHANA.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/02/2004 00:12
(@Marco)
Ospite

Io non l'ho considero valido per vari motivi:

-quantita di lievito (troppo alta)
-miele e malto 🙁
-olio (l'unica cosa che giustificherebbe l'aggiunta d'olio all'impasto e' l'uso di una farina debole, ma questo Flavio usa la Manitoba e anche la semola di grano duro).

Vedi questo sito, mi sembra molto piu' adatto. Naturalmente, per uso domestico usa la meta' degl'ingredienti.

http://www.averanapoli.it/presentaz.htm

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 01:07
(@Thomas)
Ospite

E' proprio come ha detto Marco
i nostri interventi sul lievito sono dovuti proprio al tuo sito.
E che vuoi di più!!!! ;-P

Ciao Thomas

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 01:29
 Teo
(@Teo)
Ospite

io scarterei tutte e due per mille motivi....
con tutto il rispetto per Ulisse e per Flavio....


Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 08:17
(@SHANA)
Ospite

Grazie Marco, sei molto gentile corro a visionare il sito da te suggeritomi.

Tu, Thomas, sempre molto "cortese"!!! Volevo solo un parere sulla ricetta in toto, non un master sul lievito!!!

PER TEO: diventi sempre più machiavellico, certe volte vorrei stare nella tua testa e capire cosa vuoi dire con queste frasi....naturalmente i MILLE MOTIVI te li tieni per te, no?
E CHE TI HO CHIESTO A FARE UNA TUA OPINIONE. MHA!!!!!

BACIONI. SHANA.

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 17:47
(@Marco)
Ospite

Teo

Tra i due quello di Ulisse mi sembra il migliore, considerando che e' spiegato per i non professionisti e che ha anche dei piccoli m-peg da vedere. Anche io non condivido completamente alcune cose (tipo la quantita di lievito, etc.).

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/02/2004 19:42
 ale
(@ale)
Ospite

Ciao Shana ...io sono ...oltre che un utente di pizza forum anche (da molto prima) un utente di gennarino..... ed è proprio da li che sono cominciate le mie ispezioni sulla pizza ...devo dire che quella di Flavio non l'ho mai provata....ho utilizzato quella di Rodante che puoi sempre trovare nel sito in questione.A me ha dato un risultato accettabile....Comunque su quel sito trovi un forum eccellente! ci sono esperti pasticcieri che ti danno buone dritte e soprattutto risposte chiare,giustificate e non spicciole...sono umili, molto simpatici e gentili....Vatti ad iscrivere!!!!!Io sono noto con il nick di G I A N G U R G O L O .Oltre alla pizza ci impari a fare dolci divini!!!Comunque tornando alla nostra pizza ....io (della schiera poveri casalinghi come te) sono alle prese con impasti diretti , frusta elettrica ,3 grammi di lievito e temperatura intorno ai 16 gradi (10 ore) devo dire che sta andando parecchio bene....vorrei migliorare utilizzando farina agugiaro nazionale e utilizzo di pietra ollare...inoltre mi devo procurare una teglia di ferro come si deve....l'impasto mi viene plasticissimo ...un po ciungoso e umido..inoltre assume un aspetto non so come dire più argenteo...devo imparare a verificarne il ph per avere un'idea sulla maturazione.... Inoltre sto per abbandonare l'idea della manitoba....sinceramente mi sembra una forzatura di troppo!La manitoba va bene più per il pane che per una morbida pizza....soprattutto se fatta in casa !Piuttosto preferisco farine con aggiunta di glutine .....e molto importante la fase di ossigenazione della farina fatta cadere a pioggia.....inoltre sto cominciando a pensare di utilizzare un po di olio di semi da mettere nella teglia in cui fare riposare l'impasto.All'inizio dell'impasto utilizzo le fruste per 10 minuti...quando poi ho smesso di fare cadere farina utilizzo i gancetti a elica e ci verso a filo pochissima (molto poca!!!) salamoia (olio extravergine,acqua e sale grosso lasciati macerare per una notte).Non uso più la bilancia ....vado ad occhio ...è vero la farina è in simbiosi con l'ambiente ed il tempo ...se c'è umido usi meno acqua!!!!Raga credo di essere sulla strada giusta...almeno per una semplice pizza di casa ;-)....vi darò notizie specificando bene il procedimento...chissà che insieme non riusciamo ad ottenere un buon risultato!!!Noi rappresentiamo LA PIZZA CASALINGA!!!!Che non deve essere assolutamente sminuita !!!CIAOOOOOO ....un'ultima cosa ...Shana il Teo avrà anche altro da fare...non credo abbia il tempo di rispondere a 100 messaggi al giorno!!!!!Non dimentichiamo Gabriele,Stefano e tanti altri ...secondo me bravissimi CIAOOOO

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/02/2004 04:59
(@Alberto)
Ospite

ciao, ho cercato la ricetta che dici e a mio parere può essere valida come migliaia di altri pastrocchi simili, però , diciamocelo sinceramente, sempre di un pastrocchio si tratta. Ho visto pizzaioli che usano di tutto nell' impasto: latte, uova, succhi di frutta, birra, strutto, chi usa wischy, ecc. ecc., per non parlare delle miscele di farine "strane" (personalmente ho provato tutto quello che mi veniva in mente ed ho ottenuto buoni risultati con 50 g. circa di farina di ceci aggiunta a circa 2 kg di impasto). Ma anche questo è un pastrocchio. Certo è bene provare a sperimentare di tutto altrimenti non andremo mai avanti, però io credo che la buona pizza sia una cosa estremamente semplice, e che il risultato ottenuto dipenda non dalla ricerca dell' ingrediente "miracoloso", ma dalla capacità di manipolare con amore e con tanta umiltà quei pochi elementi che servono a creare la nostra amata pizza, non ultima la capacità di gestire un forno a legna.
Ciao a tutti
Al

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/02/2004 00:24
(@SHANA)
Ospite

CIAO A TUTTI, in particolare modo a chi mi ha risposto dopo il mio ultimo intervento, siete stati molto carini e disponibili.
Io, ALE, sono disponibilissima a migliorare la pizza fatta in casa, se vuoi possiamo anche, oltre che utilizzare il FORUM, mandarci delle e-mail agli indirizzi privati, giusto per non affollare il forum con gli e sperimenti.
Questo ovviamente non vale solo per ALE, ma per tutti i "CASALINGHI" che vogliono sperimentare e hanno bisogno di confrontarsi con gli altri inesperti.
BACIONI. SHANA.

PS: Io spesso mi riferisco a Teo per non stare a nominare tutti gli addetti ai lavori (che senz'altro bazzicano in questo forum), non pretendo da Teo l'impossibile, infatti non lo bombardo di domande, ma una ogni tanto lasciatemela pure fare!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2004 16:38
(@osiride)
Ospite

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..................
siamo tutti interessati.............
il forum a cosa servirebbe scusa ???????????
sperimentiamo e pubblichiamo sul forum......
a disposizione di tutti.
Parteciperò molto volentieri al grido VIVA LA PIZZA FATTA IN CASAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Cia cia

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2004 20:23
 ale
(@ale)
Ospite

Effettivamente  Osiride non ha tutti i torti ....hem ok ....vorrà dire che al forum toccherà partecipare alle nostre alchimie 🙂 ....Shana diamoci dentro! ....Solo che questa settimana devo buttare giù i due chili accumulati causa studio/esami ....per cui sarà meglio buttarmi nell'esercizio fisico e dedicarmi alle terrine di insalata CIAO CIAO alla prossima

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/02/2004 22:27
(@SHANA)
Ospite

OK, AVETE RAGIONE VOI, ERA SOLO PER NON ANNOIARE GLI ALTRI CON I NOSTRI ESPERIMENTI MARZIANI.
Il prossimo esperimento, che dovrebbe avvenire forse domenica prossima (dipende da tanti fattori), vi faro' partecipi del  mio inguacchio.
Voglio solo anticiparvi che ho una mezza idea di fare un esperimento utilizzando come metro di misura "L'OCCHIO" e il BUON SENSO, giusto perchè voglio fare come facevano gli antichi che non avevano nessum marchingegno a disposiizone!!
SPERIAMO BENE.
BACIONI. SHANA.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/02/2004 02:01
Condividi:
Translate »