Forum

Notifiche
Cancella tutti

Lievitazione bloccata

(@stefano-4)
Membro Registered

Ci potrebbe essere un motivo per cui una volta messe le palline in frigorifero troppo in anticipo, poi non riescono più a lievitare una volta rimesse a temperatura ambiente anche per molto tempo? non so se si tratta soltanto di coincidenze, ma ho l'impressione che qualche volta, mettendole in frigo senza avere prima avviato la lievitazione per un periodo adeguato, poi si appiattiscono semplicemnte, non lievitano più anche tenendole tante ore fuori dal frigo.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 07/02/2004 08:43
 Teo
(@Teo)
Ospite

no, non  dipende da questo....
scusa ma non hai la possibilità di fare una foto
al tuo impasto e alle tue palline ( magari riesco a capire meglio) magari con l'aiuto di RAFFAELLO (per le foto).....
ma mi dici quanto tempo gira la tua impastatrice e come stai impastando adesso...
le dosi, i tempi,gli ingredienti,  la farina che stai usando ??

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 07/02/2004 09:23
(@Alessio)
Ospite

Anche io a dire il vero ho lo stesso problema.
Infatti appena formate le palline e messe nelle cassette ,hanno una bella forma "sferica"; dopo un po' di tempo noto pero' che tendono ad appiattirsi.
Come mai?
premetto comunque che le pizze alla fine riescono ugulmente ottime.
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/02/2004 22:18
(@Stefano)
Ospite

Ciao, Teo. Grazie per la disponibilità.
Dunque, non so esattamente da che parte iniziare... tra poco comprerò un nuovo computer, che con questo 486 proprio non si può fare niente. Anche una fotocamera digitale, così potrò inondarti di foto. In attesa di questo: da una settimana, cioè da quando abbiamo riaperto dopo circa un mese di chiusura, riscontro diversi problemi. Fino alla chiusura, per circa tre mesi ho usato regolarmente la Spadoni 360 con impasto diretto, palline in cella dopo 5-7 ore, 61% di acqua, 60 g sale e 50 olio per litro, ossigenazione totale, sale alla fine insieme all'ultima palettata di farina, olio poco dopo. Ho continuato col diretto dopo aver provato per qualche tempo il poolish a 5-7 ore. Siccome ad un certo punto ho riscontrato qualche problema anche col poolish, ho riprovato il diretto, e vedendo delle ottime pizze ho continuato così. Fino alla riapertura: ho rifatto lo stesso impasto e le palline si appiattiscono totalmente, anche se al momento del prelievo della pasta dall'impastatrice la consistenza sembra ottimale, poi al momento della stesura ho a che fare con una pasta senza nervo, appiccicaticcia, che si stende con una facilità eccessiva. Le pizze sembrano fatte con pasta andata oltre lievitazione, ma so che non è così (l'impasto sembra inacidito senza lievitare granchè, le palline presentano bolle superficiali come se fossero al primo stadio di lievitazione. A questo punto ho provato a rifare lo stesso impasto usando però la 280 e il 57% di acqua. Risultato: le pizze presentano una pasta sfogliata, sembra quasi un impasto troppo asciutto (anche se il 57% forse non è il massimo, non è però, credo nemmeno troppo basso). Le palline stavolta crescono in altezza, ma spesso durante la stesura il disco si "taglia", cioè non si strappa, ma in certi punti spesso mi succede che si formano dei veri e propri tagli, come se tra le dita avessi una lametta. Non ci capisco più niente. Vedrò di dirti quanto faccio girare l'impastatrice, è un bel po' che non ci faccio caso, ma i tempi sono comunque gli stessi di quelli di prima della chiusura, quando, devo dire, è stato un buon momento per la qualità delle mie pizze.
Un'altra cosa: ho messo anche il 62% di acqua nella 360, senza usare olio (lo avevo finito, non per scelta). Quello è stato forse l'impasto riuscito peggio tra quelli di questi ultimi giorni.
Comunque non so se ti viene in mente qualche possibile causa, dato che a distanza è difficile capire magari che cosa intendo. so solo che anche mantenendo lo stesso metodo mi capitano queste cose. Non so. Domani riprovo un impasto con la 360 che terrò per mercoledì, magari tutto svanisce e ritorna come prima. Ma anche se ritornasse come prima vorrei riuscire a capire che diavolo succede, perché forse devo intervenire modificando qualcosa per qualche motivo che non riesco a capire.
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/02/2004 08:24
 Teo
(@Teo)
Ospite

qui c'è da dire molto... e tutto dipende
dal tipo di impasto, dal tipo di metodo,
dal puntamento, dal riposo... è molto soggettivo e comunque quando la pizza è ottima il problema qual'è ??

Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/02/2004 08:59
(@Stefano)
Ospite


In che misura questi fattori incidono?

RispondiCitazione
Pubblicato : 09/02/2004 10:03
 spy
(@spy)
Ospite

se ti può consolare anche a me ieri l'impasto si è snervato senza che io abbia cambiato qualcosa,che cosa succede?l'ìmpasto mi chiedeva sempre farina e non arrivava mai alla consistenza ottimale.che sia colpa dell'umidità?boh!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/02/2004 23:10
Condividi:
Translate »