le bolle sulla pizza
Perchè a volte mi succede che quando la pizza esce dal forno,presenta qualche bolla che si buciacchia,anche quando la pizza è cotta bene!
Premetto, l'impasto è lievitato e maturato!
Anche la superfice del disco, dopo qualche giorno è più rugosa,capisco che dopo qualche giorno(2 giorni)la pasta e più lievitata,ma a me sembra troppa rugosa,devo stare attento a spianare la pizza altrimenti mi si strappa!
La farina che uso èuna"w 350" Teo lo sa già gliel'avevo già descritta !
Saluti a tutti!
Ci sono anche bolle che dicono che la pizza scoppia di salute.
Come questa che ti mando al tuo indirizzo..
Saluti Teo
Grazie per le foto Teo!
Si el bolle sono simili,qualcuna quà e là;Se le rompo dentro c'è un bel vuoto; volevo anche dirti che la mia pizza esce più colorita,non sarà perchè metto più olio?(il 10% d'olio di girasole rispetto all'acqua).
Ciao !!
E per quanto riguarda la rugosità del disco dopo un paio di giorni?
Cosa ne pensi? E normale?
Ciao!
Si i grassi danno più colore alla pizza e considera che sei nei limiti massimi 100 gr di olio per 1000 grammi di acqua .
prova a diminuire un pò a 50-60 grammi a litro.
Saluti Teo
Si i grassi danno più colore alla pizza e considera che sei nei limiti massimi 100 gr di olio per 1000 grammi di acqua .
prova a diminuire un pò a 50-60 grammi a litro.
Saluti Teo
Quando si esagera con l'olio,oltre al colore ,cosa succede? quali inconvenienti si riscontrano?
Ciao!
troppo colore è sintomo che gli oli si dissocciano in maniera eccessiva e salgono in superficie trasmettendo una superficie lipida al cornicione...
e potrebbe una colorazione eccessiva del bordo e una parte cruda all'interno della pizza.
tieni presente che l'acqua e l'olio non si uniscono mai tra di loro e quindi più olio c'è meno compatezza a livello di pasta c'è, ovviare questi inconvenienti in panificazione si usano gli emulsionanti che servono a miscelare due composti di diversa natura (olio e acqua)
Saluti Teo
eeeeee quali sono gli emulsionanti?
addirittura un tipo che di pizza ne capiva (ma la condiva di merda), mi disse che metteva l'olio di oliva nell'acqua (in un impasto diretto) e all'inizio della seconda fase in un impasto indiretto, perchè diceva che l'olio si emulsionava con le proteine della farina.
A questo punto mi pare che sia ben logico, grasso e proteine grande emulsione, guarda la maionese, ma con le grandi farine che ci sono oggi a che cazzo serve? però pensavo che lui usando una farina a 360w, quindi forte di enzimi e proteine, perchè non prova a tagliare i grassi metà all'inizio e metà alla fine?
DICO CAZZATE?
DIMME TEO DIMME! PROFANO IO SONO....
IDEM come prima.......
L'olio ha una funzione di emulsionante ma non è un emulsionante !!!!
la grande emulsione non centra proprio niente non emulsioni proprio niente infatti anche nella maionese viene aggiunto un emulsionante e sai perchè ??
servono per miscire sostanze non stabili tra di loro (olio-acqua) ; (olio-uova);
le leticine sono emulsionanti ricavate dalla soia, altri emulsionanti sono gli acidi grassi ricavati dall'olio di cocco o di palma.
Saluti Teo
IL TUO LIVELLO è VERAMENTE ASSURDO.........
SEI GRANDE TEO!
CHE CAZZO ME STAI A COMBINà IN TESTA MANCO DIO LO Sà........
LA GRANDE EMULSIONE, GIUSTO, NO L'EMULSIONE ... MA LA GRANDE EMULSIONE, UN EMULSIONE STABILE.
PLOF! staBBBile
CAPITO HO CAPITO