lavorazione impasti
Come da non confondere quando e poco impastato?
In tutti è due i casi sono collosi(poco o troppo impastato)?E come lo si fa a distinguere?
Nel mio caso non credo che giri troppo!
Come ben sai ,usando la farina che già ti avevo descritto,l'impasto mi lavora al mx. 10-12 minuti.
Il procedimento è questo:olio 10% dell'acqua,acqua(tutta),lievito;poi aggiungo quasi tutta la farina(però dandogli una paletta dopo l'altra,senza nessun lasso di tempo tra l'una e l'altra),poi subito il sale;appena l'acqua assorbe la farina,senza aspettare che diventi proprio liscio,insomma appena riesco a capire la durezza ,dopodichè aggiungo l'ultima farina,sarà ancora una paletta o una e mezza al max., lascio lavorare ancora(forse 4-5 minuti),appena diventa tutt'una massa ,liscio e la vasca è pulita ,spengo la macchina.
Ecco ti descritto in maniera dettagliata il mio impasto! Al di là della collosità(magari puo essere anche un'attività amilasica troppo alta,come tu mi insegnavi) di cui parlavamo,
desidererei un commento per quanto riguardo il mio modo di impastare e se c'è ancora qualcosa da correggere!
Ti ringrazio Ciao TEO!!
Nel caso sia impastato poco non è proprio collosità ma l'impasto si presenta umido e la pizza è inconsistente, piatta si alza poco ed è irregolare. Il tuo impasto è giusto !! nel procedimento solo l'olio lo darei alla fine.... per aspettare che si formi prima la maglia glutinica per poi "confezionare" l'impasto con i grassi (olio).