La pizza di ieri....
Magari può essere utile per i pizzaioli casalinghi. Di solito faccio questo impasto per una pizza in teglia :
250 gr farina Barilla 00
150 gr acqua
6 gr lievito (1/4 di panetto di lievito fresco)
cucchiaino sale
cucchiaio olio
impasto tutto, faccio la pallina, metto sotto una coperta di lana, dopo 2 e mezza faccio la teglia unta con olio in precedenza, dopo mezz'ora metto i pelati passati e metto in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti, metto la mozzarella altri 2-3 minuti e la pizza è pronta. Il risultato è una buona pizza.
Ieri ho provato le medesime dosi ed i medesimi tempi utilizzando la farina del molino di vigevano per pizze (sacchetto di cartone verde da 500 gr per capirci), comprata alla Giesse.
Il risultato è stato una pizza più colorata (era marrone sui bordi), un sapore molto più buono che dava sul dolce. L'unica cosa è che secondo me la pasta o non era lievitata al massimo o non era maturata, in quanto nella stesura era molto elastica e in cottura non ha creato tutti quegli alveoli che mi crea la Barilla in quei tempi di lievitazione. Ma come si capisce se la pasta non è matura o non è lievitata bene ? Sapete il W di questa farina, così magari provo a correggere il tiro ? Qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto.
Cia cia
Il W è 300/310 comunque se cerchi nel forum trovi più indicazioni, è sufficiente che inserisci il nome della farina. Buona fortuna da paony