Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto umido per stefano

(@sasano)
Membro Registered

Ciao stefano tu mi hai detto di mettere tra i 1600 e 1700 gr di farina ogni litro d'acqua:io in questo momento sto usando ( da circa una settimana ) la 5 stagioni sia la blu w 280 che la verde w 220.
Chi mi ha venduto la farina mi ha detto di mettere 1850 gr ogni litro d'acqua e ho notato che l'impasto esce appiccicoso
cosi ho aumentato la dose della farina.
Come mai tu mi dici di metterne 1600 1700 gr l'impasto risulterebbe ancora piu molle.
Vorrei sapere da te se più è alto il w più deve essere alta la percentuale di farina

Citazione
Topic starter Pubblicato : 22/06/2004 21:41
(@stefano-4)
Membro Registered

Certamente più le farine sono forti e normalmente più acqua assorbono.
chi ti ha consigliato quelle dosi si rifà ai consigli d'impasto del molino Agugiaro. Ti consiglio di non dargli retta. Se io faccio un impasto con 1850 g di farina per litro, anche con una w 200 l'impasto viene durissimo. L'acqua non è il solo fattore che rende l'impasto appiccicoso. Anzi, tra 1600 e 1700 grammi d'acqua puoi impastare anche una barilla senza rendere appiccicoso l'impasto. Se metti prima la farina nell'impastatrice e poi versi l'acqua, l'impasto di sicuro ti viene appiccicoso. Se metti la farina, metti tutta insieme metà o 2/3 della farina, fai riassorbire e poi metti la rimanente farina a dosi di un chilo a volta facendola cadere a pioggia e aspettando che si riassorba prima di mettere la seguente, allora con una agugiaro blu puoi mettere tranquillamente fino 1600 g per litro e anche meno. Credimi... anche io prima mettevo ben 1960 g di farina per litro, e se diminuivo anche di poco mi veniva appiccicoso. Il trucco sta nel metodo di impastamento. E con una pasta più idratata è molto meglio.

RispondiCitazione
Pubblicato : 23/06/2004 05:39
(@sasano)
Membro Registered

Se ho capito bene dovrei mettere 160 170 gr di farina per litro d'acqua mettendo prima metta della farina poi il restante gettando la FARINA UN KG PER VOLTA. Perchè con una pasta più idratata è molto meglio ? Come si presenta una pizza dopo la cottura con una pasta più idratata e una meno? Quanto olio ci vuole nell'impasto?  Comunque proverò a seguire il tuo consiglio e ti farò sapere.
                           

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 23/06/2004 21:49
(@roseto)
Membro Registered

Ciao stefano,ho ricevuto la email..grazie tante!! Non l'ho ancora letta.ma ti ringrazio comunque

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/06/2004 15:50
(@stefano-4)
Membro Registered

Quando la farina resta a contatto con l'aria, anche per pochi attimi, si ossida e di conseguenza assorbe più acqua. Facendola riassorbire ogni volta riesci ulteriormente ad idratarla di più, poi ancora l'impasto girando ingloba aria, rimane a contatto con l'aria, si ossida anche esso, e ancora più acqua assorbita. In questo modo un impasto appiccicoso fatto con 1700 grammi senza ossigenzione, ti diventa un impasto anche troppo duro (a seconda della farina che usi). Un impasto che contiene più acqua cuoce meglio e prima, matura e  lievita prima prima, è più leggero ecc.

di olio normalmente se ne mettono 50 grammi a litro e verso la fine dell'impastazione, dopo il sale.

RispondiCitazione
Pubblicato : 24/06/2004 21:11
Condividi:
Translate »