impasto tipo spizzico
salve ragazzi ho bisogno di voi,sono un pizzaiolo tradizionale con il forno elettrico,e mi è stato chiesto di provare a fare la pizza maxi stile spizzico per contrastare questo fenomeno che avanza.Ora facendo alcune prove l'impasto non mi viene come dovrebbe.
C'è qualcuno che mi può consigliare quale impasto effettuare per riuscire a prepararla quantomeno simile? Grazie se vorrete darmi una mano.
caro pizzamike ti ringrazio del consiglio e fin qui ci sono,ma ingiro si dice che per fare quel tipo di pasta ci voglia una farina forte forse con la Manitoba e volevo sapere da te se lo sapevi.Ti ringrazio comunque e buon lavoro
Si questo fatto del congelato l'ho sentito anche io ma non so se è vero.
Cmq la Manitoba non te la consiglio usa una farina con un W 290/300 e vai tranquillo la fai lievitare quanto tempo vuoi senza problemi.
Io normalmente avendo tempo a disposizione uso preparare l'impasto il giorno prima metto in frigo dopo qualche ora di riposo e lo tiro fuori dopo una diecina di ore e poi staglio e faccio crescere.
Ti assicuro che la qualità della pasta è eccellente e credo che venga buona anke per le tonde grosse da forno elettrico.
Ciao
pizzamike
Ciao!!!Osserva attentamente il trancio di pizzamike,non credi che sarebbe utile cercare di produrre il meglio??Io se dovessi emulare emulerei senz'altro pizzamike,a mio avviso i pizzaioli tutti rincorrono un solo credo;distinguersi e proporsi al meglio quindi io ripeto prenderei spunto dal meglio.. aggiungendo qualcosa di mio, spizzico e'una catena dai contenuti poveri, dove vige una regola uguale per tutti con dei tecnici che forniscono nozioni,applicate da personale di formazione,il pizzaiolo e',e deve essere un'altra cosa.Saluti!!!
Io non mi preoccuperei tanto di assomigliare a Spizzico, dove sicuramente gli ingredienti non sono tra i più cari (altro che manitoba....), nè il personale sia composto da pizzaioli provetti.
Se parlassimo di cucina, vorresti forse assomigliarea Mac Donald? 😉
Fai come ti hanno suggerito, pallina da 500/600 grammi, magari con un con un W intorno ai 300 ("Novara" o "5 Stagioni rossa", per esempio).
Come al solito parole saggie da un saggio come Fiocco.
Ciao
pizzamike