IMPASTO PER LE FRITTELLE: UN AIUTO, PLEASE
Innanzi tutto, ciao a tutti gli amici del forum, compreso la redazione, è tanto che non scrivo, ovviamente non è per mancanza di voglia, ma di tempo.
Comunque sappiate che vi seguo sempre.
Dunque, l'altro giorno una vicina mi ha fatto assaggiare le sue frittelle e devo dire che erano davvero buone, morbide e ben fatte.
Io le ho chiesto il procedimento, lei mi ha detto che non sapeva se riusciva a rifarle uguali, perchè è endata ad occhio, comunque metteva un 1kg scarso (perchè il restante lo utilizzava per la lavorazione) di farina, sale, un pò di zucchero e una parte del cubetto di lievito e l'acqua dove faceva sciogliere il lievito. Tempo 1 ora di lievitazione vicino ad una fonte di calore (al sole d'este, vicino al termosifone d'inverno), la massa era pronta (ma la lievitazione non è troppo corta???)
Mi domando, se si utilizzasse la massa della pizza napoletana, verrebbero bene le frittelle???
AVETE PER CASO da suggerirmi un impasto che faccia venire le frittelle super morbide, come quelle che si comprano di solito presso i Lidi al mare??????
BACIONI DALLA VOSTRA SHANA.
ma intendi le frittelle tipo pancakes?
Per le frittelle di fiori di zucchine io faccio così:
Sciolgo 10 gr. di Lievito fresco in 300/350 gr. acqua, sminuzzo i fiori di zucchine con 2 piccoli zucchini tagliati a rodelline (devono essere quasi trasparenti), unisco piano piano circa 500/660 gr. di farina e quasi alla fine prima degli ultimi cucchiai di farina circa 20 gr. di sale.
Mescolo bene tutto deve risultare un impasto molto morbido e faccio lievitare per circa 2 ore.
A questo punto aggiungo altri 100 gr. di farina circa, l'impasto deve riultare ancora piuttosto molliccio ma non troppo, è difficile spiegare perchè molto è dato dall'esperienza personale, e quindi faccio ricrescere per altre 2 o 3 ore.
Così facendo friggo le frittelle prelevandole con due cucchiai come si fa per le chenelle e le immergo in abbondante olio di semi.
Ovviamente l'olio deve essere bollente, attenzione però al punto di fumo.
Ciao
pizzamike
ciao,shana io di frittelle non ne so' molto anzi niente ma desidero comunque esprimere un pensiero.Leggendo la tua richiesta d'aiuto mi ha colpito il fatto che citi pesi e misure nella convizione di riuscire giustamente a centrare le proporzioni affinche' la riuscita del prodotto sia eccellente e ti do' ragione piena ma.....IO l'ho sempre fatto!ai mai provato fermandoti al centro della cucina,passando in rassegna cio' che in quel momento il tuo frigorifero offre,la tua credenza,il tuo congelatore,e hai mai provato a lasciare andare la mente dicentoti dunque io ho questo, quello, quell'altro ecc.ecc.creo questo un piatto che non esiste una capacita' solo tua di unire in matrimonio alcuni ingredienti che amalgamandosi fra di loro ti ritornino sotto vesti di emozioni,Assagiandoli proveresti comunque stupore!meraviglia e soddisfazione se i gusti concordano con il tuo palato riso e ilarita'se proprio ti renderesti conto di aver !!Quel che intendo comunicarti e':Se vuoi fare queste frittelle prima immaginale con la mente cerca di sentire il profumo che forresti sentire nessuno ti vieta di inserire per esempio in qualsiasi frittella un piccolo soffio di cannella se a te piace e la ricetta madre non la prevede.Adopera la fantasia e la creativita'che sicuramente possiedi acquisci giustamente le informazioni di base ma ti prego mettici del tuo!!Auguroni ciao
ACCIDENTI, ULTIMAMENTE IL FORUM STA CAMBIANDO, PIù CHE UN FORUM DI SULLA PIZZA, MI SEMBRA UN TRATTATO FILOSOFICO SULL'UTILIZZO DELLE MATERIE PRIME ALIMENTARI....SCHERZO!!!!
Allora, rispondo prima a Simonesi: no, non intendo in pancakes che tra l'altro io so fare, modestia a parte, EGREGIAMENTE, da far invidia algi americano stessi.
Intendo le frittelle che si mangiano al mare, in spiaggia, quando verso le 10,30 del mattino si ha quel buco allo stomaco e dal bar dell stabilimento balneare si incomincia a sentire quel prelibato odore di frittelle......AH, CHE MERAVIGLIA!!!!!!!
In pratica, è la pizza, che, anzichè cotta al forno, viene fritta.
Al disco, ci fai un bel buchetto in mezzo per agevolare la frittura (perchè altrimenti l'olio soffoca sotto la massa e la frittella non cuoce bene, solo, io, non avendole mai fatte, ma solo mangiate, chiedevo se qualcuno aveva da darmi degli spunti.
Comunque credo proprio che di dubbi ce ne siano pochi, è proprio la massa della pizza.
BACIONI. SHANA.
Se sono quelle che penso io,tipiche della Toscana,sono i bomboloni fritti.Mio marito mi ha tormentata per mesi....baciotti,Paola