impasto lavorato a lungo
Ho l'impressione che una volta messo l'acqua ,il sale poi il 70-75%della farina,aspettare che diventi cemoso per poi poter aggingere il restante25-30% a pioggia piano piano,io penso che ci si impega troppo tempo nel far correre l'impastatrice(oltre i 15 minuti)con un risultato finale:impasto surriscaldato e troppo elastico(incordato).Desidererei aprire un dibattito su questo argomento!! cosa ne pensate?
CIAO A TUTTI!!!
Però se metti acqua più fredda ciò non dovrebbe accadere. Io d'estate uso acqua tenuta in frigo anche poco al di sopra dello zero e tengo la farina nel luogo più fresco possibile.
e se magari oltre a l'acqua un pò fredda giustamente pesi tutti gli ingredienti sai già quanta farina metterci ed il tempo comunque sarà almeno 15-20 minuti a pioggia.
l'impasto napoletano ci impiega 30-40 minuti..
in teoria dovrebbe essere bollente ma avevo spiegato che i napoletani al mare usano anche il ghiaccio nei periodi caldisssimi.
Saluti Teo
eppure non noto differenza di impasto. Anche se metto la farina tutta ad una volta sto misterioso fenomeno dell'ossigenazione bo??????????
La noti dal colore...
un'impasto più ossigenato è più bianco quello
meno ossigenato è più scuro.
Se hai una macchina fotografica
digitale e fai due foto a due impasti uno a pioggia e
l'altro non e combaci le foto noti che hanno
due colori differenti.
Poi un impasto ossigenato è più resistente
rispetto ad uno non.
Se provi a fare un impasto napoletano 30-40 minuti
ti accorgi che arrivi a 1700-1750 grammi di farina ogni 1000 grammi di acqua e dopo ti fermi
(non assorbe più farina) non vuole più farina altrimenti rompi la maglia glutinica.