impasto duro.Perchè?
Volevo chiedervi se qualcuno mi può spiegare per quale motivo un impasto che per otto anni va benissimo , improvvisamente lo sento duro soprattutto verso il centro della pizza.
Potrebbe essere che visto il mio utilizzo della naturkraft, il sacco che la contiene ha preso troppo caldo e in qualche modo ha iniziato a lavorare anche se ancora in polvere?
E poi; cosa ne pensate dell'utilizzo di zucchero nell'impasto?
per quanto riguarda l'impasto non saprei. lo zucchero per quanto io sappia colora più l'impasto ed accellera la lievitazione . Anni or sono lo usavo con certi forni elettrici
saluti falco
Non è che l'acquedotto eroga acqua più dura ultimamente.....? ..non si può mai sapere..!
Forse è troppo lievitato a causa dell'aumento di temperatura degli ultimi tempi? Per caso è la prima volta che usi il Naturkratf in coincidenza con un cambio di stagione?
Per quanto riguarda lo zuccheroti posso dire che secondo me è deleterio usarlo, perché fa imbrunire troppo e troppo velocemente la pizza. E' consigliabile usarlo solo nel caso si utilizzi una farina non maturata, cioè una farina appene macinata o che comunque contenga pochi zuccheri naturali. Infatti la Agugiaro consiglia una aggiunta di zucchero nelle sue farine con W più basso.
Ciao Pierpaolo,
non ho mai usato naturkraft, ma se anche per te è un prodotto nuovo e l'unica cosa ad essere cambiata è la temperatura esterna, quello potrebbe essere il motivo. Lo zucchero a volte viene sostituito al malto in quanto da colore alla pasta e facilita l’azione del lievito all’interno dell’impasto.
Ciao
Andrea
secondo me il problema e nella farina,la blu del molino agugiaro in questo momento non va bene io ne o dato indietro 100kg questa settimana la data di scadenza sul sacco era 11-2003.ciao
grazie a tutti ragazzi;credo che il problema riguardi sia il cambio di temperatura che probabilmente la blu dell'agiugiaro perchè io non ho cambiato nulla nell'impasto.
Un saluto
pierpaolo