Forum

Notifiche
Cancella tutti

impasto

 mar
(@mar)
Membro Registered

Ciao!Faccio il pizzaiolo da 15 anni volevo alcuni consigli su alcuni dubbi x quanto riguarda l'impasto.Dunque x l'impasto uso una farina attorno ai 320 w(fiocchi striscia verde);dunque verso l'acqua nell'impastatrice(a braccia tuffanti),mentre gira aggiungo il 10 x cento d'olio rispetto all'acqua,il sale (60 G.xL.d'acqua),il lievito dopo un pò che si ammalgama il tutto, verso il  90% della farina,dopo qualce minuto"il tempo di capire il punto di durezza dell'impasto aggiungo il restante 10% della farina.quando l'impasto divenda liscio,omogeneo e la campana diventa pulita,spengo la macchina.Il tutto x fare un'impasto c'impiego cir. 12 minuti.
Teoricamente sò che non è giusto,però mi viene un'impasto abbastanza leggero friabile e croccante(non duro),e ricevo un sacco di coplimenti anche dai clienti.
Allora mi chiedevo quale sarà il metodo giusto,questo,oppure........
Ciao aspetto una tua RIPOSTA!! GRAZIE!

Citazione
Topic starter Pubblicato : 08/05/2003 00:01
 eddi
(@eddi)
Ospite

penso  che ognuno abbia un suo metodo e che nessuno sia sbagliato.anche io mi porgo il problema.é il mio ad essere il metodo giusto o gli altri.per me sono + o- tutti buoni.iltuo metodo pero mi è nuovo.pero nella vita non si smette mai di imparare.CIAO EDDI:

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2003 01:30
(@rinaldo)
Ospite

Credo anche io che alla fine cio' che conta e il risultato finale dell'impasto,quando alla fine dell'impasto hai ottenuto una pasta omogenea non troppo dura o troppo molle o appiccicosa il risultato e raggiunto,io parto versando prima l'acqua circa il 90% del neccessario (l'altro 10% lo aggiungo in base alla neccessita)poi il sale la farina,faccio girare per alcuni minuti poi metto il lievito se l'impasto e ancora troppo duro aggiungo un po acqua quando sta per terminare l'impasto(impastatrice a spirale circa 15 -17 minuti)aggiungo l'olio extravergine (senza eccedere), per una pizza morbida al centro e croccante ai bordi olio di semi per una pizza piu' croccante.credo che ogni metodo sia buono se il risutato ti da una pizza saporita leggera e digeribile.
ciao e buon lavoro!

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2003 06:56
 Teo
(@Teo)
Ospite

Non esiste naturalmente un metodo uguale per tutti ma esiste una maniera per ottimizzare tutto.
Il tuo metodo può essere giusto ma se pensi che potresti fare lo stesso impasto con la metà del lievito allora ti rendi conto che puoi ottimizzarlo...... come ?? con la conoscienza dei mezzi.
Conosco un pizzaiolo napoletano che scioglie il lievito con il sale e fà una buona pizza ma i suoi consumi di lievito sono il triplo dei miei senza considerare che la sua pizza non si alza più di un centimetro perchè l'alveolatura è compatta,
ok in veneto una pizza compatta e sottile piace....... ma la pizza che si alza da sola quella soffice e croccante va bene in sicilia e va benone in alto adige, piace alla ragazza snob e piace al campagnolo padano.
Ovviamente non era offensivo verso nessuna categoria ma sappiamo che il cliente si identifica nel tipo di pizza.
I tempi di lievitazione-maturazione quali sono
nel tuo impasto ??
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2003 08:14
(@mauro)
Ospite

dopo aver fatto l'impasto,lo lascio riposare x 10 minuti ,faccio le palline poi lo lascio fuori a temperatura ambiente x circa 6 ore dopodichè lo metto in frigo e lo uso il giorno dopo !
Ciao!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2003 08:22
(@mauro)
Ospite

Okei Teo! Sono d'accordo allora dimmi quali sono i miglioramenti che potrei apportare al mio impasto!CIAO!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2003 08:30
 Teo
(@Teo)
Ospite

I miglioramenti sono dettati da logica il sale e il lievito non vanno insieme e l'olio quasi alla fine dell'impasto perchè dovrebbe andare a racchiudere la maglia glutinica e se lo metti all'inizio non c'è nessuna maglia glutinica e siccome non hai un emulsionante per distribuirlo devi metterlo quasi alla fine.
  quindi
acqua-lievito insieme dopo farina e dopo il sale e dopo l'olio.
Oppure acqua-lievito-farina insieme e lasci un pò di acqua da versare dopo il sale e alla fine l'olio.
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2003 08:56
(@leonardo)
Ospite

ok il metodo è giusto e poi tutto è opinabile ; io per esempio faccio sciogliere prima il lievito con l'acqua quindi aggingo i vari ingredienti e l'olio per ultimo- ma il tocco personale, nel mio caso glielo dò con la seconda lievitazione vale a dire che una volta fatta la pasta la metto a + 5 e il giorno dopo la tolgo dal frigo e la stempero nel marmo e finalmente inizio a fare le pagnotte
provate

RispondiCitazione
Pubblicato : 08/05/2003 09:24
Condividi:
Translate »