Forum

Notifiche
Cancella tutti

Il gusto della teglia

Pagina 3 / 3
 Pich
(@pich)
Membro Registered

Io per ora mi sono arreso e sono tornato a fare un diretto semplice...ed è venuta una favola!!!!corazza leggera sotto,alveolatura bella grossa,morbida ma che offriva una certa resistenza al morso,il gusto non al top(in quanto non l'ho cotta nel fornetto ferrari ma in quello elettrico che arriva max a 250)...che faccio mi fermo di sperimentare??



MA E' OVVIO CHE NO!!!!!


Gabriè prima o poi ti vengo a trovare...spero durante le vacanze di Natale,così assaggerò quello che è un VERO spettacolo....


Comunque metto la mia ricetta,per quanti volessero provare:

Acqua:1000g(Acqua Panna)
Lievito 3g(temperatura di casa sui 22 gradi)
sale 50 grammi
olio 50 grammi
farina circa 1800 grammi(spadoni con glutine)

Procedimento:ore 8
tutta l'acqua,il lievito e 800g di farina setacciata dentro...ho mescolato per bene poi ho aggiunto il sale e l'olio,poi ho messo l'altra farina un po' alla volta ossigenando molto.
Ho portato il glutine ad un punto di sviluppo più elevato di quello che faccio normalmente con la napoletana,ma non ancora al massimo,infatti l'impasto era comunque morbido.Ho finito l'impasto verso le 9 circa.

A mezzogiorno(dopo 3 ore) ho fatto i panetti da 700g per le teglie del forno(40*30) e li ho messi in scodelle coperti da un panno bagnato.
Alle 2030 ho cotto per 12 minuti con temperatura al massimo,la teglia unta(Gabriè perdonami...)...ho tenuto la teglia 10 minuti circa sul fondo del forno e poi 2 minuti sopra sopra.


Prossima prova:lievito naturale...l'ho fatto a partire da acqua e farina...ma è possibile che in 15 giorni è già pronto???

Se funziona credo che (a malincuore) abbandonerò il poolish...i vantaggi non sono proporzionali allo sforzo impiegato...

Ciao e grazie

Antonio

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 03/12/2004 17:34
Pagina 3 / 3
Condividi:
Translate »