grazie al poolisch di teo!
ciao a tutti, stassera ho fatto una pizzata fra amici e grazie a Teo e al suo poolish ho fatto veramente un figurone!!! la pizza e le focacce (rosmarino e cipolla) sono state letteralmente "spazzolate" via!
è la prima pizza veramente buona che faccio!!
ma adesso le domande....
1) Teo, posso mettere la tua ricetta sul mio sito (su come autocostruirsi un forno a legna)? con un link al forum ovviamente, con i dovuti ringraziamenti all'autore, e solo se lo vuoi con un link alla tua E-mail? (il sito comunque non è molto frequentato, ma fammi sapere)
2) oggi la pizza mi è venuta molto meglio di ieri, oggi ho usato 500g manitoba per il poolisch e 350 di mulino vigevano speciale pizza croccante per la seconda fase (come mi hai consigliato tu in extremis). Ieri invece avevo fatto meno pasta e tutta con la manitoba: circa 200g di farina in tutto. c'è differenza se varia la quantità totale di farina??? (il lievito sempre a concentrazione di 3g/l e circa stesso procedimento... la temperatura non so.. forse oggi un grado o 2 di + ambiente) o dipende da altri fattori?. oggi la pasta è lievitata di più: con panetti di 200g le pizze sono venute di un centimetro di altezza (sempre in teglia perchè devo ancora comprare/costruirmi una pala he he eh) e veramente ottime!!! può aver influenzato il tutto il miscuglio manitoba e vigevano?
3) mi si sta crepando la volta del forno ( http://members.xoom.it/ilfornolegna anche se le crepe non le ho ancora fotografate!!!). credo che sia un problema di dilatazione termica.... le crepe si allargano quando il forno è caldo e si restringono quanod si raffredda... un muratore amico mi ha detto che è per via che lo scaldo troppo rapidamente, ma ho provato come dice lui e si allragano lo stesso!!! mi ha anche detto che non influiscono sulla statica e che se voglio posso ricoprire la cupola con un ulteriore gettata di cemento con dentro una rete (una rete sottile, non quelle da cemento armato). voi che ne pensate??? (ah, le crepe sono di circa 1mm a forno spento e 2-3 a forno acceso)
che faccio me ne fotto e lo ricopro di cemento (ma poi si creperà anche lui a sua volta??) o ci metto l'isolante e lo chiudo, o aspetto un po' a vedere se peggiora??
come al solito grazie e ciao
Al_do