Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per FIOCCO in particolare......

(@Utente)
Ospite

Mi rivolgo a Fiocco in particolare o eventualmente a chi mi possa dare un suggerimento.

Venerdì sera ore 22:00 ho preparato il seguente impasto:

1 lt Acqua
2 gr. Lievito
1800 Farina (Caputo Rossa 285 W)
50 gr. olio (semi di mais)

Ho impasto così:

Prima tutta l'acqua con il lievito sciolto, poi tre quarti di farina fino all'assorbimento, poi ancora il sale (senza scioglierlo), olio e la restante farina a pioggia. Il tutto per circa 10 minuti circa di impastazione.

Dopo aver fatto riposrae l'impasto per circa 30 minuti l'ho messo in frigo fino al mattino alle 09:00 ora in cui ho controllato lo stato dell'impasto, che risultava leggeremente rigonfio e così l'ho lasciato ancora in frigo fino alle 17:00. A questo punto era ancora un po più cresciuto, ho stagliato e dato forma ai panetti.

Alle ore 20:30 le pagnottelle erano ben cresciute ed ho infornato.

Ora la mia domanda è questa:
Come mai nella fase di stesura della pagnottella mi si formavano delle bollicine in rilievo su tutto il disco, come se l'impasto avesse incorporato molta aria, anche se lo stesso era facile da stendere senza che mi provocasse strappi. Ed quindi anche in forno mi si alzavano qua e la delle bolle, non di eccessive dimensioni ma non tanto belle da vedere.

In ogni caso la morbidezza e la sofficità erano ottime e anche il grado di digeribilità.

E' ben accetto un suggerimento sulle varianti al mio metodo di lavorazione ad esempio tempi di maturazione in frigo e lievitazione a temperatura ambiente.

Mille grazie e saluti a tutti da
pizzamike

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/07/2004 17:24
Condividi:
Translate »