per favore perché non mi rispondete?
Buongiorno sgr.Paciussi o altri maestri del forum.Io sono un frequentatore assiduo del vostro forum.É dal vostro forum che ho imparato molte cose.Io in questo momento ho il forno di casa a gas con farina tipo barilla.
Io ho fatto una ricetta:
0,340 di farina
0,200 acqua naturale
0,012 sale fino
0,010 olio d'oliva
2 gr. di lievito fresco
Io sciolgo il fermento nell'acqua a temperatura ambiente,dato che qui la temperatura é sui 25 gradi.Poi verso la farina a pioggia,dopo a3/4 di farina verso il sale e finalizzo con altra farina sempre a pioggia.Impasto il tutto e metto l'olio.impasto ancora un poco e lo lascio fermentare 6 ore coperto da un panno umido,dopodiché faccio lo staglio e vedo che la pasta é appiccicosa.Perché?I panetti li faccio fermentare altre 3 ore,dopo li prendo sempre appiccicosi.Perhé? E li stendo in teglia.Qui ho difficoltá ad allungarli ,si ritirano e delle volte si strappano.Perché?Infine metto la pasta a riposare 40 minuti per poi infornarla.Risultado una pizza media commestibile.Io volevo sapere qualche correzione nella ricetta e se é possibile come evitare la pasta appiccicosa.
Grato,
Gilberto
Ciao Gilberto io non sono maestro ma uno che ama questo mestiere cercando di migliorare sempre ma tutto quello che faccio lo faccio con passione. Veniamo al quesito,per me le quantita' vanno bene anzi per la pizzain teglia si poterbbe scendere ancora di farina,il problema poterbbe essere l'acqua troppo dolce? con una farina con forza w 180 < dovresti accorciare i tempi totali adesso sei sulle 10 ore dovresti arrivare max 5-6 quando hai finito di fare l'impasto lascia minuti poi stagli se la pizza ti piace bassa stendi metti in teglia e cuoci se ti piacealta metti in teglia 2-3 ore prima di infornare
Saluti Paciussi
P.s. ma dove ti trovi che fa gia' caldo
il mio consiglio è mettere più farina 360/370grammi 12g sale va bene olio 10grammi va bene lievito prova con 3 o 4 grammi,se torna indietro non è abbastanza lievitata,e poi i panetti falli 10 minuti dopo l'impasto.
cia max