Forum

Notifiche
Cancella tutti

per favore perché non mi rispondete?

(@gil17)
Membro Registered

Ciao a tutti siete bravissimi!!!!.
Io ho fatto il poolish in casa con il forno a gas 250 gradi con farina tipo barilla.,ma la pizza é risultata appiccicosa e facevo fatica a stenderla e si strappava,ma come diceva il buon Teo se si mette nella prima fase il sale la pizza non viene appiccicosa,ma io dico: se si mette il sale all'inizio la pizza  é buona lo stesso?É sempre digeribile?Qual'é il vantaggio o lo svantaggio di mettere il sale all'inizio in un poolish?Comunque il poolish io l'ho fatto cosí:0,190-acqua minerale,0200-farina tipo barilla,fermento fresco-1gr con  temperatura ambiente di 24 gradi.,fermentazione 6 ore.Dopo nella seconda fase ho messo altra farina sempre a pioggia0,140gr. all'inizio 3/4 ,dopo 10 gr.di acqua, sciolta con 1 cucchiaio di sale raso-12gr e altra farina fino ad arrivare a 140gr.L'ho messa sopra il marmo infarinato mettendoci 1 1/2 cucchiaio di olio extra vergine,l'ho terminata di impastare e l'ho fatta fermentare altre 3 ore,dopo l'ho allargata dentro una teglia e lasciata un'altra ora prima di cuocerla a 250 gradi.Quando la pizza era cotta era un poco gommosa e croccante.Spero che mi potrete aiutare.perché lunedi ho una cena molto importante e vorrei fare un figurone facendo una buona pizza.Ciao a tutti,abbraccioni,

Gilalto

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/02/2005 22:26
(@checcouno)
Membro Registered

Se fai una pizza in teglia ti consiglio di seguire i suggerimenti di Fermenti. Vedi sul forum del gambero rosso "la difficile arte della pizza".

Io comunque faccio così:

per il poolisch la sera prima:

500gr farina Fiore LoConte (oppure Spadoni con glutine aggiunto)
0,5 L acqua naturale in bottiglia
1 gr di lievito secco Mastro Fornaio

metto tutto in frigo fino alla mattina seguente per circa 10 ore.
Poi alla mattina aggiungo 250 gr di farina circa, 40gr olio e 10/11 grammi di sale e il resto della bustina di lievito (6 gr). Impasto tutto e lascio riposare fino alle 15.00/16.00. A questo punto poi fare i panetti (per la teglia ne vengon 2 cone queste dosi) aiutandoti con farina di grano duro, senza impastare e cercando di fare entrare meno farina possibile. (A questo punto bisognerebbe fare i rigeneri ogni 15 minuti circa ma io no lo faccio ma puoi leggere diverse cose sui forum a questo proposito) Dopo 3/4 ore la pasta si presenta liscia e piena di grandi bolle. tiro i panetti solo lasciando scivolare la pasta dalle mani, condisco e inforno.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/02/2005 22:52
Condividi:
Translate »