Per Falcon: Stendere la pizza a mano
Caro Falcon, avendo citato una tua risposta a Jerry ti invio copia del messaggio che ho inviato a Raffaello:
Ciao Raf, ti ringrazio moltissimo delle tue spiegazioni e soprattutto del filmato che fa vedere bene come avviene il miracolo ! Mi sembra evidente l’importanza che deve avere la consistenza della pasta per poterla maneggiare con tanta apparente facilità e, dando una scorsa agli altri messaggi, ho letto una risposta di Falcon a Jerry che mi è sembrata adatta a dare un’idea di come debba essere sta benedetta consistenza ! la riporto qui pari pari mentre invio questo stesso messaggio anche a Falcon per conoscenza:
"Il punto di pasta, lo ottieni quando l'impasto è morbido ma non appiccicoso, della consistenza del lobo di un orecchio! Si deve allungare prendendolo a mò di pizzico fino a 8-10 cm, prima di spezzarsi!"
A questo proposito ricordo di aver visto alla televisione almeno un paio di anni fa una specie di gara in cui si vedevano dei giocolieri più che dei pizzaioli che riuscivano a far girare la pasta con una mano sola fino a farla diventare del diametro di oltre 50 cm !! Forse qualcuno di questo forum ricorderà di averla vista.
Ciao a tutti.