Forum

Notifiche
Cancella tutti

Esperimenti

(@stefano-4)
Membro Registered

Io non posso scegliere un tipo di farina e portare avanti gli "esperimenti", per il semplice fatto che le cose migliori le ho ottenute con una 280 a 48 ore. Ma non posso scegliere questa farina, perchè so bene che ne esistono di migliori per questi tempi di lievitazione. Allo stesso tempo non posso predere una 360 e andare avanti con pizze mal riuscite aspettando di trovare il sistema giusto. La soluzione è quella di fare soprattutto impasti con la farina che ho utilizzato negli ultimi mesi (280) e di tentare ogni tanto piccoli impasti con farine più forti.
A questo punto mi viene da fare una domanda soprattutto a Rinaldo: mi pare di aver letto che tu hai una esperienza ventennale in questo lavoro, e quindi di esperimenti ne avrai fatti molti più di me. Io credo che la lunga lievitazione permette risultati migliori, oltre che una migliore organizzazione del lavoro (palline sempre pronte, meno problemi di previsione sulla quantità di impasto da fare), devo pensare che tu invece pensi il contrario dal momento in cui preferisci la lievitazione media? Che ne pensi di questa questione sulla breve-media-lunga lievitazione?
Rivolgo la domanda a Rinaldo, ma ovviamente vorrei sapere il parere di tutti.
Ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 04/06/2003 07:33
 Teo
(@Teo)
Ospite

sai già come la penso io ...
lunga, lunga, lunga............
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/06/2003 08:10
(@rinaldo)
Ospite

Non penso il contrario sulla lunga lievitazione,
anche io sono d'accordo che il prodotto con una farina forte sia decisamente migliore(senza togliere naturalmente niente alle farine deboli ,infatti ne conosco alcune molto buone) che con una farina debole,il fatto che io prediliga l'impasto diretto di media lievitazione e dovuta al fatto che non sono attrezzato di celle frigo, in secondo luogo nelle nuove norme igienico sanitarie "haccp"
non  e' piu' consentito  conservare la pasta nella cella per l'indomani,ti garantisco comunque
che puoi ottenere degli ottimi risultati usando una 280 con impasto diretto 10-12 ore di lievitazione,io uso questo sistema da molti anni ormai, le pizze sono buone e digeribili,dovresti quindi impastare la mattina per essere pronta verso le 19 di sera.
saluti e buon lavoro,
Rinaldo.

RispondiCitazione
Pubblicato : 04/06/2003 11:30
Condividi:
Translate »