dubbio
ciaoi ragazzi, nella faq in questo sito e in tutti gli altri che ho visitato ho notato che si parla in maniera abbastanza insufficiente del metodo di impastamento.
il dubbio mi sorge in particolare quando si parla della quantità di lievito da utilizzare: 1% rispetto al peso della farina o il 2% rispetto a quello dell?acqua.?????????????
che significa???????????????
di quale farina si parla
di quali tempi di lievitazione
di quale tipo di impasto????????????????????????????
mistero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un abbraccio
falco
Mi associo a questo tipo di quesito.
Infatti si parla molto di dosi, di qualità delle farine, di tempi di lievitazione, ecc, ma per quanto riguarda l'impasto, si parla approssimativamente dei tempi che poi dipendono dalle quantità di impasto, dalle caratteristiche dell' impastatrice stessa. Allora azzardo un ipotesi: impastando a mano, 1 L di acqua e i soliti 1600 1800 g di farina W250-280 , per realizzare un impasto napoletano, con 8-10 ore di lievitazione ( 4+5 ), come bisogna comportarsi? Per quanto tempo bisogna impastare? Ancora, 15 minuti di impastazione a mano energica, a quanti minuti di impastatrice a media velocità corrispondono?Un grazie a chi risponde.
Saluti Falcon
una risposta impossibile,perchè a mano ogniuno avrà la sua velocità e la sua tecnica e non per tutti i tempi saranno uguali. azzardo nel dire che impastando energicamente possono bastare anche 10 minuti totali per un piccolo impasto di 1litro,come potrebbero bastarne 20 o 25. per le impastatrici è lo stesso discorso,per un impastatrice di uso casalingo a spirale che gira velocemente sicuramente saranno troppi 30 minuti ma potrebbero bastarne 15-20. ciao.
dipende dalle temperature ,stagioni ,umidità ,luogo ,tipo di farina ,ore di lievitazione, tipo di acqua ,tipo d'impasto, qualità del lievito, quantità di sale usato, temperatura dell'acqua utilizzata ,grado di umidità della farina...le dosi sono sempre indicative, chi consiglia cerca di aiutare ma vi può solo mettere sulla strada chi cammina siete voi, dalla tastiera del computer non possiamo azzeccare la dose di lievito esatta per le ore di lievitazione che volete senza conoscere visivamente i vostri materiali, la vostra tecnica e il vostro ambiente. può anche capitare di dover mettere qualcosa in più o in meno rispetto a quello che noi consigliamo. provate,sbagliate e migliorate, iniziate di nuovo la prossima volta cercando di correggere gli errori precedenti, chiedete ancora consiglio e sicuramente qualcuno vi aiuterà a ripartare ,non dovete prendere come comandamenti le dosi consigliate a volte potrebbero essere non proprio esatte al 100% per la vostra situazione. ciao.