domando a Teo
voglio provare il poolisch , ho capito il procedimento ma mi trovo un po´ impacciata sulle dosi. per riuscire ad otteere 3 o 4 palline di 200 g l´una quanta farina , lievito, acqua, sale ,olio devo usare nelle 2 fasi?
pensavo di usare 250 g di faria, 4 g di lievito e 250 g di acqua nella prima fase...nella seconda invece175 g di farina, 14 g di sale e 15g di olio. se mi date una dritta ... come posso dosare il sale e l´olio senza pesarlo?aspetto un suggerimeto. grazie.
Daniela.
la dritta è questa:
uno devi usare una farina di qualità (forte), due devi decidere il poolisch in quanto tempo deve essere pronto, tre un cucchiaio raso di sale sono circa 12 grammi e un cucchiaio raso di olio sono circa 8-10 grammi, quattro l'olio devi usarlo nella seconda fase, cinque le dosi sono in rapporto alla farina che usi;
Trova nei supermercati farine con dicitura come questa: americana, manitoba, forte, con aggiunta di glutine.... corrispondono a farine di forza.
Saluti Teo
grazie. o speravo mi rispondessi cosi´ presto. ho capito i tuoi suggerimeti. ascolta pero´ si puo´ dire che devo usare...
lievito: l´ 1% del peso della farina
acqua: meta´ del peso della farina?
mi puoi dare un giudizio sulle proporzioni che ho intenzione di usare per il mio tetativo poolisch? non vorrei fallire... grazie.
Daniela
Ciao Daniela,
per darti dei consigli ho bisogno di sapere
il tipo di farina che usi e i tempi di lievitazione...
esempio se ho una farina forte devo dare una lievitazione più lunga mentre con una farina debole devo dare una lievitazione più corta..
l eproporzioni possono anche essere giuste ma se poi usi una farina forte o debole non posso saperlo..
e anche la percentuale di lievito è in proporzione con i tempi della lievitazione...
1 % è per poolisch molto lunghi 12-18 ore di fermetazione..
Saluti Teo