Forum

Notifiche
Cancella tutti

Domanda per Teo.

(@pietro-5)
Membro Registered

Ciao Teo, volevo sapere se potevo con la farina che ho adesso della Romana Macinazioni, il cui W a detta loro è di 315 fare il Poolish. Quante ore pensi dopo la prima fase di fermentazione debba maturare l'impasto?Visto il W di 315 sono troppe secondo te 48 ore? Inoltre pensi valga la pena fare un poolish con questo tipo di farina? Infine, volevo ricordarti che ti ho spedito sulla tua mail le immagini di un diretto fatto con la Romana Macinazioni. Volevo sapere cosa ne pensavi?
Un carissimo saluto e grazie,
Pietro.

Citazione
Topic starter Pubblicato : 03/02/2004 17:45
 Teo
(@Teo)
Ospite

Ciao Pietro, ho ricevuto le tue foto solo che adesso
non scarico più i messaggi dal server con gli allegati perchè mi arrivano decine di virus.... oltretutto ti consiglio di controllare il tuo computer perchè mi arrivano decine di e-mail dal tuo pc.....qualcuno che frequenta questo forum è infettato seriamente..
consiglio a tutti i pertecipanti di controllare il proprio pc con una scansione con un antivirus (possibilmente aggiornato)....

si, si può fare il poolisch con la w 315 romana macinazioni.
la prima fase del poolisch deve essere possibilmente
sopra le 8 ore.... mentre per la maturazione 48 ore sono giuste.
Le foto quelle viste non mi sembrano male considerando che sono state il casa con il padellino..... e comunque mi sembrano molto leggere..... magari se fossero un pò più corpose (meno seche).... comunque sono impressioni visive e considerando i mezzi che usi magari di più non si può.
Saluti Teo 

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/02/2004 18:12
(@Pietro)
Ospite

Ciao Teo e innanzitutto mille grazie per le risposte.
Riguardo ai virus,anche a me da quando frequento questo forum ne arrivano a decine. Comunque io uso spesso il computer del lavoro che aggiorna giornalmente il proprio antivirus. Per la pizza anch'io noto che le pizze nel cosiddetto padellino diventano molto secche (proprio per questo quando appunto uso il padellino faccio un impasto con rapporto acqua farina 10/16. Calcola che con l'impastatrice che ho, scendere sottto questo valore significherebbe una pasta talmente appiccicosa che non la potresti assolutamente lavorare). In effetti il vero problema di questo forno è proprio questo:tempi di cottura troppo lunghi con conseguente eccessivo essiccamento della pasta. Quindi proprio per questo motivo vorrei almeno una volta provare(chiaramente con il suo consenso)a cuocere le pizze nel forno di Gabriele. Sono sicuro di ottenere in questo modo un ottimo prodotto e allo stesso tempo avrò comunque la possibilità di testare la bontà del mio impasto.
Un saluto e ancora grazie,
Pietro.

RispondiCitazione
Pubblicato : 03/02/2004 20:32
Condividi:
Translate »