Forum

Notifiche
Cancella tutti

Domanda numero 3049

(@stefano-4)
Membro Registered

Ho fatto l'impasto come mi hai spiegato. Dimmi ancora una cosa: se volessi fare un impasto già ottimo dopo 24 ore, quale W sarebbe più opportuno? Calcola che non riesco a trovare la pz4 che ha W 325, e quindi, se mi voglio tenere la Spadoni, devo miscelare la 280 con la 360.

Ti ripropongo inoltre qui alcune domande già fatte:

Le pizze fatte con impasti a breve e media lievitazione tendono, secondo me, al biscottato. Ho capito che bisogna ossigenare la farina per ovviare all'incoveniente, impasto tipo napoletano che non è biscottato, ecc, ma, se la mia impressione è giusta, perché tendono ad essere biscottate, ripeto: senza dovere avere questo difetto per forza...

Nel poolish l'intuito mi dice che con temperature ambientali alte bisognerebbe usare metà del lievito, perché tu affermi esattamente il contrario? Inoltre è giusto il sistema di adoperare una 360 per la prima fase e una 280 per la seconda? (queste due farine avevo!)

Perché, se il poolish è mediamente superiore per qualità, tu non lo fai?

Scusami se ti pongo tante domande tutte assieme, ma di solito, anche per non dover pagare una bolletta salata del telefono, scrivo i miei messaggi off-line, e quindi in un solo messaggio ci metto tutto quello che mi viene in mente.

Ti ringrazio per la disponibilità e non te la prendere se ogni tanto azzardo qualche ipotesi polemica. Lo faccio apposta e con sentimento di  simpatia, ben sapendo che probabilmente alla fine mi dimostri che non ci azzecco, ma qualche volta può servire... :)))

Ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 10/05/2003 07:53
 Teo
(@Teo)
Ospite

Dopo 24 ore dovresti usare una farina con W 250-280 per sicurezza.....
Tendono ad essere biscottate tante volte perchè c'è gente che prende la farina e la butta giù nell'impastatrice in un solo colpo 7-9 minuti e l'impasto e pronto......
l'alveolatura dov'è finita ??
bisogna costruirla la maglia glutinica con un criterio, vogliamo dargli la giusta elasticità a questo impasto ??
allora ??

Il poolisch in inverno uso il lievito metà nella prima fase e metà nella seconda perchè ho bisogno d'innescare la lievitazione nella seconda fase perchè la temperatura è più bassa mentre in estate si innesca da solo, e poi controllo meglio il processo cosi'.
E' giusto usare una farina forte per il poolisch
specialmente nei processi di lunga fermentazione lattica e alcolica, perchè la farina forte sviluppa più acido lattico.
E chi ha detto che non faccio il poolisch ??
Questa settimana ho fatto tre poolisch, due autolisi, e un diretto a 4 ore...
Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 10/05/2003 09:53
Condividi:
Translate »