Forum

Notifiche
Cancella tutti

Delusione...sob...sob...

(@atoma)
Membro Registered

Ieri sera ho cucinato le pizze che ho impastato l'altro ieri (ho provato a fare l'impasto napoletano con lievitazione a T ambiente)...una delusione...gommose...vado a spiegare:
in effetti credo mi sia andato tutto storto...allora ho usato:
1.5 farina (30% manitoba)
0.9 acqua
< 1g lievito
35 g sale

Sciolto sale nell'acqua e poi il lievito. Versato a poco a poco la farina aspettando di volta in volta che venisse assorbita (ho impastato fin dove possibile con uno sbattitore) e finito impastando manualmente per 10 min. 4,5h riposo a T ambiente. Staglio. 20 h di lievitazione (non potevo farne di meno perchè non ero a casa).
Quando ho preso le palline dai contenitori di plastica in cui le avevo messe erano umide (giustamente, penso) ed appiccicosissime (me lo aspettavo da quello che avevo letto dai msg sugli impasti tipo napoletano) e mi si incollavano alle mani e alla ciotola...cercavo di estrarre piano piano aiutandomi con un poco di farina e scollando man mano la pasta dal contenitore, ma comunque la pasta si tirava, si assottigliava ed a volte si rompeva la superficie esterna e intravvedevo i "filamenti" interni. Scollato il panetto, senza rilavorarlo, l'ho infarinato e steso, ma anche qui sicuramente l'ho tirato male e l'ho assottigliato troppo al centro (era quasi trasparente)...credo in conclusione di aver sbagliato tutto nella manipolazione...

Come cercherò di rimediare:

1. Staglio...se qualcuno mi può spiegare dettagliatamente come prelevare il corpo dell'impasto dalla ciotola e come formare a mano le palline (ho visto le foto del "serpentone" di pasta lavorato da Ciro, ma gradirei una descrizione).
2. Secondo me i contenitori che uso per mettere le palline non sono adeguati...io uso quelli di plastica che si trovano nei supermercati, ma non riesco ad entrarci bene con spatoline od altro perche hanno il fondo un pò sagomato...quindi sto pensando di prendere uno di quei contenitori in plastica grandi che ho visto usare nelle pizzerie, dove con una spatola potrei agevolmente (credo) staccare la pallina appiccicosa senza stirarla o altro. A questo proposito mi viene un dubbio/curiosità: le palline a me si sono allargate notevolmente, diciamo che saranno state 15÷20 cm (in pratica hanno occupato tutta la ciotolina)...è normale per questo tipo di impasto? Ma nelle pizzerie che fanno l'impasto napoletano, se si allargano così, quante palline mettono per contenitore? 4 o 5? Quindi utilizzano un sacco di contenitori per la fase di lievitazione?
3. Devo sicuramente imparare meglio a stendere la pasta...forse faccio le palline troppo piccole e le tiro troppo (per ingrandirle a circa 35 cm) assottigliando la pasta che non è sufficiente
4. Provare...
5. Riprovare......
6. Continuare a provare............

Sarei grato se qualcuno più esperto di me mi potesse consigliare sui punti che ho citato per potermi migliorare con l'impasto napoletano...

Grazie a tutti e ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 28/05/2004 13:52
(@falcon)
Membro Registered

Cara/o  Atoma, le prime volte si sa..., comunque il procedimento che hai adottato non è male, salvo qualche piccolo dettaglio che vado ad elencare;

1- il sale mettilo dopo un pò di farina
2 aumenta il sale a 45g, il lievito a 1,5-2g
3 dopo lo staglio non + di 6-8 di lievitazione a T ambiente ( fa caldo) altrimenti occorre il frigo.
Per i panetti, io mi sono sostruito una cassetta di legno con coperchio. Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 28/05/2004 14:50
(@atoma)
Membro Registered

Il "caro" va più che bene 😉

il procedimento l'ho ricavato da vari consigli sul forum...

1. Nei tentativi prima di questo il sale lo mettevo a 3/4 impasto...poi ho letto da Ciro che in estate si poteva sciogliere anche all'inizio...ho provato, ma in effetti senza capire bene che differenza avrei potuto riscontrare...su cosa influisce il momento di inserimento del sale?
2. il sapore con 35g di sale mi sembrava OK...su cosa influisce la quantità di sale oltre al gusto?
3. infatti i primi tentativi li avevo fatti con il frigo visto che non sempre posso rispettare certe tempistiche dal momento che sono fuori casa...ora ho provato a T ambiente pur sapendo che avrei dovuto prolungare i tempi, e per questo ho diminuito il lievito a <1g come tra l'altro mi aveva consigliato Pich.

Stavo pensando anche io alla cassetta...con che legno l'hai fatta? Si staccano bene i panetti, visto che l'impasto napoletano è più "appiccicoso"?

Grazie e ciao

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/05/2004 15:38
(@falcon)
Membro Registered

Il sale, oltre al sapore, contribuisce alla formazione della maglia glutinica  a seconda di quanto e quando lo usi.
Adesso che fa caldo, usa 1 - 1,5 g di lievito; impasta al mattino, staglia verso le 14, cuoci dalle 19 in poi.
La cassetta l'ho fatta con pezzi di compensato da  8 mm. fatta a misura per il forno, circa 40cm x 45.
Per non fare attaccare i panetti "spolvero" con farina, poi, quando li piglio uso una spatola.Saluti Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/05/2004 14:31
Condividi:
Translate »