cos'è la rigenerazione?
posso domandarvi una cosa che non so?(o la so ma non l'ho mai chiamata così...)Cos'è la rigenerazione? e un'altra cosa:che differenza c'è tra metodo indiretto e diretto?grazie come sempre....
il rigenero consiste nell'impastare tutti gli ingredienti e poi a fine impasto fermare la macchina e coprire la macchina poi ad intervalli regolari accendere l'impastatrice e fargli fare uno o due giri (con l'impasto dentro )...
il metodo diretto consiste nell'impastare tutti gfli ingredienti in una sola volta.... l'indiretto consiste invece nell'impastare in due fasi... la prima fase un preimpasto (biga, poolisch, riporto) e poi successivamente aggiungerlo nella seconda per completare il processo di impastazione.
Saluti teo
Grazie Teo disponibile come al solito...ma cosa ti dà in più la rigenerazione del metodo classico?
Scusa la mia ingnoranza ma biga,poolish e riporto cosa sono?
Il riporto non lo so cos'è, ma la BIGA è l'impasto con una parte della farina, parte di acqua e il lievito, si impasta (diventa un panetto) e lo si fa lievitare per poi aggiungerci gli altri ingredienti.
Il tanto decantato poolish è una biga "liquida", ossia si usa tutta l'acqua della ricetta, una parte uguale di farina e il lievito, si forma una pastella che va lasciata triplicare (circa 8 h) e poi si aggiungono gli altri ingredienti (compresa la farina rimanente).
SE HO SBAGLIATO QUALCOSA, IL MAESTRO TEO, MI CORREGGERA'.
BACIONI. SHANA.