consiglio da Teo e messaggio per Stefano
Cia Teo! volevo un cosiglio per quanto riguarda l'impasto!Tu già sai il mio metodo di impastare!)il 90% e dopo il resto,sara una paletta a volte una mezza ancora).Ho notato una cosa!Due o tre minuti in più che l'impasto gira nella macchina ti dà un prodotto finale diverso!Adesso mi spiego meglio facendo l'impasto come faccio sempre: il 90%di farina all'inizio,poi appena si ammalgama (un paio diminuti)giusto il tempo di capire la durezza per potermi regolare ,verso l'altra paletta ,poi ancora appena si ammalgama guardo se il punto è giusto( a volte mancherà ancora mezza paletta,quindi la verso),appena diventa tutta una massa omogenea,spengo la macchina.
ho fatto un'altra prova,ma con una piccola differenza:ho versato sempre il 90% di farina,poi il resto, invece di versarlo appena ammalgamatosi,ho aspettato ancora un paio di minuti che diventasse un pò più liscio.
Risultato; nel primo caso la pizza finita è croccante e friabile e anche quando si raffredda,il cordone rimane croccante.
Nel secondo caso,la pallina è più elastica, la pizza è sempre croccante,morbida, leggermente meno friabile,però quando si raffredda non rimane più, croccante!
In tutti e due i casi, a parità di cottura e temperatura! Ecco mi interessava un tuo cosiglio a riguardo,qual'è più giusto!
Per Stefano:Penso già che con questa domanda fatta prima a Teo ho rivelato il mio modo di impastare,e non è nemmeno la prima volta(guarda nel forum!).E' giusto che sia così,perchè solo con un interscambio di opinioni,di informazioni,di consigli ecccc... tra tutti noi ,aiuta a crescere a livello professionale!
Saluti a tutti!
Ciao, Mauro
il messaggio era vecchio...
Il metodo migliore è quello che da il prodotto migliore !! se mi dici che nel primo caso la pizza rimane croccante e friabile anche da fredda e nel secondo no, allora ti dico usa il primo metodo.
Comunque tra un metodo è l'altro c'è poca differenza, ma nel secondo caso la pizza il cliente la mangia tutta oppure lascia il bordo ??
e nel primo caso lascia il bordo oppure no??
Saluti Teo
Allora:nel primo caso si estende più facilmente ma è più delicata(meno estendibilità)
Nel secondo caso è più elastica ,è più tenace da stendere,ma è anche più estendibile.
Ho notato che in tutte e due i casi il cliente la mangia tutta!
Saluti Mauro!