consiglio da teo
Ciao teo.. T chiamo per nome perchè ieri ho letto talmente tanto d te che mi sembra d conoscerti..
Va bè.. dopo anni d mediocre pizza con metodo diretto ieri mi si è aperto un mondo con il poolish e oggi sono subito all'opera.. Unico problema non ho trovato grandi farine e per cui mi cimento con la classica del supermercato con un w molto basso speriamo venga bene..
Ho cominciato la prima fase.. 500g di farina 00 500g d acqua +o- 20 25° e 7 d lievito ho fatto la Crema e ora è li da 20 minuti, quando comincia a cedere al centro aggiungo altri 200g di farina l'altro lievito 7g sale e 25 d olio..
Ora arrivano i dubbi.. io ho in mente il procedimento classico con farine forrti che poi prevedono la maturazione in frigo per 24-48 ore a 4°.. se uso questo procedimento + sbrigativo, posso utilizzarla subito o serve anche qui una maturazione + breve in frigo? Se riesci rispondimi così' stasera faccio il figurone, correggimi gli eventuali errori e chiariscimi il dubbio della maturazione.
Quando trovrò la farina migliore mi atterò al procedimento più giusto e t ricoprirò d altre domande. Il forno a 220° va bene?
Thanks, non sarò pizzaiolo, ma capisco quali emozioni regali fare la pasta.
Andrea