Consiglio
Salve,
stiamo aprendo un laboratorio che produce pizze da consegnare esclusivamente a casa e solo la sera (dalle 19.00 alle 22.00). Adesso il mio problema è il seguente : l'impasto da utilizzare la sera alle 19.00 vorremmo prepararlo la sera prima alle 22.00 utilizzando anche i panetti che sono rimasti inutilizzati, tutto questo naturalmente perchè nel laboratorio ci arriveremmo sempre la sera alle 18.00 e non abbiamo nessuna possibilità di andarci prima.
Attualmente utilizzo il metodo diretto e la pizza viene buonissima, impasto verso le 14.00 ed alle 19.00 l'impasto è ben lievitato e pronto ad essere utilizzato :
es. 250 gr di farina 00
150 gr acqua
1/4 lievito di birra
mezzo cucchiaino sale
un cucchiaino di olio extravergine di oliva
Sicuramente se uso questo metodo il giorno dopo ho una gomma per la mia auto ma non certo la MIA BELLA PIZZA.
Cosa mi consigliate di fare : diretto o indiretto ?
Il passaggio in frigo lo vorrei evitare visto il poco tempo che ci sarebbe tra l'uscita dal frigo e l'inizio dell'infornata.
Le dosi come le cambiereste per avere più o meno lo steso peso del panetto?
AIUTOOOOOOOOOOO!!!!!!! MI SONO IMPALLATO!!!!!!!
Che tipo di pizza fai (al trancio o al Piatto) ?
Cioè vorresti far lievitare circa 17-20 ore senza frigorifero? Se è così il metodo non può essere altro che il diretto, altrimenti come faresti a completare l'impasto se non vai prima in laboratorio? Certo non puoi pensare di portarlo a 40 ore senza frigo facendo l'indiretto. O forse intendi il metodo indiretto nel senso di passaggio in frigo?
Esatto vorrei far lievitare l'impasto per 20 ore circa senza frigo. Ma ho paura di non avere la stessa qualità di impasto che ho oggi con 5 ore di lievitazione e con la quantità di lievito che ho indicato nella prima richiesta di aiuto (utilizzo farina 00).
Secondo te come devo modificare le proporzioni e la farina per mantenere la stessa qualità di impasto ? E' poi possibile riutilizzare le palline rimaste per fare un nuovo impasto per il giorno dopo?
Grazie per l'aiuto