PER CIRO
ho letto la ricetta che hai dato a Vice' per la pizza alta e soffice...e avrei un paio di domande da farti:
1° credi che dimezzando le dosi di TUTTI gli ingredienti il risultato sia lo stesso in termini di qualita'? (per me e' un po troppa, a meno che non si possa congelare..e inquesto caso, si fa prima o dopo la lievitazione?)
2° 1.5 / 2 grammi di lievito su 1,8 gk di farina...e' un errore di battitura o sono le dosi corrette?
3° dovendo dimezzare le dosi, i tempi di lievitazione dell'impasto rimangono invariati o anche loro diimnuiscono della meta'?
Ti ringrazio
puoi dimezzare le dosi di tutto ,qualità e lievitazione resteranno uguali.hai letto bene troppo lievito fa male alla pizza,2 grammi è già una soglia massima,in questo forum sono tutti "bombardieri".......ciao
Caro Ciro, sono un napoletano doc trapiantato a Milano per motivi di lavoro.
MI fa doppiamente piacere, quindi discutere con Te.
Hai perfettamente ragione quando asserisci che le pizze a Milano per quanto possano essere buone, si differenziano da quelle che fanno a Napoli.
Anche a Napoli, tuttavia, ho mangiato delle schifezze. Ho letto i Tuoi suggerimenti per ottenere una pizza napoletana, volendola fare a casa su un fornetto con pietra refrattaria, volendo provare l'impasto " acqua fresca" mi dici per favore, usando farina 00 tipo Barilla, con 20 % di manitoba, come tenere i panetti? Vanno coperti con un telo, oppure con cellophane? Vanno fatti subito o bisogna far lievitare prima un pò? Grazie e Cordialità!
Falcon