Forum

Notifiche
Cancella tutti

Casalinga con poolisch.

(@Utente)
Ospite

Ciao.

Ieri ho ottenuto un prodotto soddisfacente ma vorrei migliorare un paio di punti. Questo è l'impasto:

ore 9:30
Poolisch: 200gr. di acqua + 200gr di farina + 6gr di lievito secco + un chucchiaino di zucchero. Ottengo una crema vellutata

ore 14:30
Il poolisch ha triplicato di volume  e poi ha cominciato a cedere (uniformemente, non al centro forse perchè la quantità è poca). Aggiungo circa 200gr. di farina + 12gr. di sale + 12gr. di extravergine. Ottengo una palla elastica e profumata. Metto a riposare.

ore 16:30
L'impasto ha quasi triplicato. decido di stendere in teglia. (1) domanda: quando tocco l'impasto per metterlo in teglia (oliata), questo si "sgonfia" come se perdesse tutta la lievitazione... in pratica lo devo mettere tutto nella teglia (25x35) per poter coprire il fondo. Al tatto è molliccio e un po' appiccicoso. E' giusto???
Condisco con pomodoro (300gr.) + 1 cucchiaino di zucchero + 1 cucchiaino di sale. Metto a riposare.

ore 19:30
Impasto lievitato. Inforno per 15min a 220°C. Aggiungo mozzarella ed apetto cira 5min fino a completa "squagliatura".

Ottengo una pizza alta e fragrante, morbida e giustamente elastica. Alveolatura grande ed uniforme. Guardando bene, la pasta ha un aspetto un po' "farinoso" (2) come evitarlo? ma il sapore è OK. Purtroppo il pomodoro ha un sapore acidulo nonostante lo zucchero. (3) Come faccio ad eliminare il sapore acidulo del pomodoro?

Grazie in anticipo. MaX

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/05/2003 18:07
Condividi:
Translate »