buona pizza
Egregio Maestro,
mi chiamo Giuseppe Roberto, ho 26 anni e mi piacerebbe tanto sapere come fare una buona pizza come quelle che degusto in Pizzeria! Il mio problema è che nella zona in cui vivo, Panni (FG), non si svolgono corsi di formazione professionali per pizzaioli. Io ho pensato di chiedere a lei di spiegarmi gentilmente e se possibile qual è il procedimento e gli ingredienti per fare una pizza; ho acquistato un libro che spiega come fare le pizze però non mi sembra che si riferisca alla pizza che si fa in pizzeria, penso si tratti di pizza da fare in casa; il libro si chiama: Pizze focacce e calzoni, Edizioni: Demetra.
Sarei veramente felice se lei potrebbe fornirmi le indicazioni suddette poiché potrei anche guadagnare qualche soldo, lavorando in pizzeria, dato che sono uno studente universitario.
In attesa di una sua risposta porgo i miei più sinceri saluti.
Giuseppe Roberto
salve, la prego di contattarmi al N° 3486521183.
Le forniro' un utile apporto alla sua richiesta.
A.Negrini.
Vorrei sapere i trucchi per riuscire a standere la pasta sottile.
Ho una impastatrice a spirale e un forno elettrico che arriva a 450 gradi.
Mi potete aiutare?
Grazie Fabrizio
Ciao GIUSEPPE,
ti rispondo prima con una domanda:
ti interessa imparare a fare il pizzaiolo ?
o a fare una buona pizza ??
Se la risposta è la seconda:
considera che la cosa importante da sapere per fare una buona pizza come quella in pizzeria è usare macchine e ingredienti di qualità e sapere non tanto le dosi (poichè cambiano da farina a farina) ma il procedimento per ottenere una buona pizza.
Adesso io posso darti anche una ricetta per pizza
media o lunga lievatione con impasto diretto o indiretto ma questo non ti insegnerà a fare il pizzaiolo e guadagnare qualche soldo per l'università !!
Adesso il mio consiglio è di fare un corso
per pizzaiolo che ti permette di fare il primo passo per entrare nel nostro mondo e magari puoi cominciare a lavorare e guadagnare qualcosa.
Nella nostra zona (sono di Foggia) c'è l'associazione pizzaioli pugliesi contatta loro per dei corsi professionali
ASSOCIAZIONE PIZZAIOLI PUGLIESI
VIA PORTINCASA 26 - CAPURSO - BA - 70010.
Se ti interessa conoscere solo una ricetta allora chiedi pure che te la scrivo volentieri.
Saluti Teo
Ciao Fabrizio,
per ottenere una pizza più sottile prima
di tutto ti consiglio di usare meno pasta,
è certo che con 200-220 gr di pasta non otterrai una pizza sottile.
Consiglio una pallina
150-180 gr e la procedura importante e partire schiacciare la pasta dal bordo in modo tale di avere il bordo schiacciato e una pizza uniforme
dappertutto e tirare fino a arrivare al diametro di 33-35 cm ti puoi aiutare anche con il mattarello se non sei pratico con le mani.
Invece un metodo (sconsigliato da parte mia) per ottenere un impasto per pizza sottile è quello di sciogliere direttamente il sale nell'impastatrice con il lievito e fare un impasto lievitazione media.
Comunque ti consiglio di diminuire la pezzatura della pallina e tirare il più possibile schiacciando anche i bordi ed evitare il metodo dell'impasto per pizza sottile.
Saluti Teo
Ciao Teo, sono una pizzaiolo di Torino, sono appena tornato da una stagione in Corsica, che tra l'altro è un posto davvero magnifico,
ora vorrei fare un corso veramente professionale che mi rilasci haccp, e se mai esiste, un corso acrobatico professionale, magari nella stessa scuola. Spero in una tua risposta, grazie mirkopizza
151.42.238.220