Forum

Notifiche
Cancella tutti

Bentornato Teo...beccati una domanda tecnica...

 Pich
(@pich)
Membro Registered

Ciao Teo!
Bentornato!
Sto leggendo il libro di Giorilli "Panificando",è molto interessante e mi fa riflettere su alcune cose,però altre non le dice...

Mi dici un po' come sono divisi gli enzimi tra farina e lievito?
Ad esempio so che nel lievito ci sono: Invertasi,Isomerasi,Zimasi e Maltasi mentre nella farina ci sono le amilasi e la proteasi.
La lipasi e la lipossigenasi dove sono?

Seconda domanda:quali di questi enzimi sono inibiti totalmente o parzialmente dal sale?

Terza domanda:senza che rompo te,dove altro posso trovare informazioni tecnico scientifiche sulla realizzazione degli impasti e sulla chimica che li governa?

Grazie mille

Antonio

Citazione
Topic starter Pubblicato : 25/03/2004 09:27
 Teo
(@teo)
Membro Registered

La lipasi è un enzima (ed un processo ) che "digerisce" i grassi ed è presente nel pancreas dell'uomo o negli zuccheri tipo il malto ed anche in piccole quantità nella cellulosa e i pentosani.... mentre la lipossigenasi è il processo di identificazione e scissione dei grassi composti (lipidi) in ossigeno-grassi  ed è un enzima produttore di radicali liberi naturalmente gli enzimi lipasi e lipossigenasi sono presenti anche nella farina ed hanno tutti e due la principale funzione di scomporre i grassi in alcoli ed acidi grassi (lipasi) e poi successivamente attarverso l'enzima lipossigenasi avviene la trasformazione degli acidi grassi in perosside responsabili della colorazione... è anche banale dire che questi enzimi sono presenti negli oli o grassi vegetali e animali (burro, olio oliva e di semi, strutto)... se per inibizione intendi subire una dimunzione (riduzione) da parte di forze secondarie allora ti dico che tutti gli enzimi sono inibiti da parte del sale.... alla terza domanda ti dico che proprio non lo sò ma conosco un sito che si chiama www.pizza.it !! :))


Sauti Teo


Saluti Teo

RispondiCitazione
Pubblicato : 25/03/2004 19:03
Condividi:
Translate »