Forum

Notifiche
Cancella tutti

Ancora SOURDO

(@Utente)
Ospite

Ciao.

Ieri sera (ore 21.00) ho aperto la bustina del lievito liofilizzato (Camaldoli), lo messo nel famoso vaso di vetro da 1lt, ho aggiunto 105gr di farina e 240 di acqua. Complice la temperatura ambiente (30°C) ho lasciato il barattolo sul tavolo con il coperchio appoggiato.

Questa mattina c'era sulla superf. circa un dito di liquido giallastro... E' normale? L'ho lascito così e questa sera aggiungerò 140g di farina e 180ml d’acqua.

Confortatemi, vi prego!

Grazie  e ciao
MaX

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/06/2004 21:48
(@toto-sapore)
Membro Registered

CIAO CREDO CHE SIA NORMALE.
ANCH'IO HO RIATTIVATO QUESTI LIEVITI GRAZIE HAI CONSIGLI DI MARCO.
TI INVIO LE SUE ISTRUZIONI TRADOTTE
SE CERCHI NEL FORUM NELLE PAGINE PRECEDENTI TROVERAI I CONSIGLI CHE MARCO MI HA DATO.

CIAO TOTò
Per tutti gli interessati, ho tradotto qui di seguito le istruzioni di attivazione dei lieviti italiani offerti dalla Sourdough.

E' importante notare che quando nelle istruzioni si parla di temperatura ambiente di 29-30 gradi, io invece consiglio di mantenerla tra i 25-27 gradi. COmunque, ecco la traduzione:

Attivazione Cultura

In questa fase la temperatura è critica, quindi è importante mantenere la temperatura ambiente tra i 29 e 30 gradi centigradi. Adesso iniziamo con la cultura essiccata. La sì reattiva nutrendola con farina e acqua. È necessario attivarla una sola volta!  E’ consigliabile usare uno di quei barattoli con chiusura a clip ermetica, con apertura molto larga e con capacità di ¾- 1 litro. È importante la capacità perché limita quante volte si può rinfrescare la cultura.

Mischia tutta la bustina di cultura (lievito naturale) essiccata con 105gm di farina e 240ml d’acqua tiepida, 24-27 gradi centigradi. Poggia il tappo al barattolo senza chiuderlo, e lascia in un posto caldo a 29-30 gradi. Dopo 24 ore alcune bolle potrebbero apparire in superficie come primo segno d’attività e crescita; a questo punto si deve nutrire con 140g di farina e 180ml d’acqua, e si ripete il procedimento sino a quando non si forma uno strato di schiuma e bolle alto circa 2,5-5cm. Nelle prossime 24 ore la crescita inizierà ad accelerarsi e la cultura dovrebbe essere nutrita ogni 6-12 ore. Il processo d’attivazione può richiedere vari giorni e rinfreschi (nutrimenti). Non ci sono segni evidenti di quando i batteri stanno crescendo e moltiplicandosi, e perché useranno i nutrienti anche senza la formazione di bolle, è importante che tu segua i cicli di rinfresco.

Quando la cultura riesce a formare un buono strato di schiuma in 3-4 ore, significa che è pronta per essere usata. In ogni modo, se in quel momento non si ha tempo di preparare il pane, la cultura dovrebbe essere messa in frigo per rallentare il metabolismo dei batteri e lieviti, in modo che non esauriscano tutti i nutrienti e ritornino ad uno stato parzialmente dormente.

L’attivazione a volte si completa in 48 ore, ma spesso occorrono dai 3 ai 5 giorni. Se dopo vari rinfreschi ti ritrovi con molto composto, conviene versare quello in eccesso in un secondo barattolo e continuare a nutrirli entrambi. Il secondo composto potrà servire come scorta in caso dovesse succedere qualche cosa al composto principale. Dopo essere stata in frigo, la cultura avrà formato uno strato di liquido marrone in superficie, composto dall’alcol e gli acidi prodotti dalla fermentazione. Questo è normale, e dovrebbe essere rimischiato nel composto.





     

Albero Completo della discussione

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/06/2004 23:13
(@roseto)
Membro Registered

più leggo questo forum.e più mi accordo di avere molto da imparare.
Il Sourdo..cos'é?

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/06/2004 17:10
(@simonesi)
Membro Registered

sourdo è il nome di un'azienda americana
Sourdough International che commercializza lieviti naturali in forma essiccata e li spedisce per posta.
il sito è www.soudo.com

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2004 20:23
(@simonesi)
Membro Registered

come è andata? ti si è attivato il lievito?

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/06/2004 20:24
Condividi:
Translate »