Aiuto.....fare la pizza con pasta madre
Buona sera a tutti.
Mi sono "sbattuto" volendo provare almeno una volta a fare la pizza con la pasta madre.
Stranamente mi è riuscita, però adesso vorrei sapere come utilizzarla al meglio (ho invitato sabato sera degli amici e vorrei fare un figurone 🙂 ).
Potete dirmi come impastarla, in tempi di lievitazione se necessita di maturazione in frigo ed eventualmente i tempi ecc....quante più informazioni mi date meglio è (nel senso che non si finisce mai di imparare).
Scusate se la domande può sembrare stupida, ma sono appena arrivato in questo bellisssimo forum.
Ciao
Nunzio
ma c'è qualcuno che mi può aiutare? 🙁
ehi Nunzio, sono sempre io, magari tu ti aspetti qualcuno di meglio, am per il momento accontentati di chiaccherare con me.... 🙂 dunque, anche io ieri sera ho fatto la pizza con il lievito naturale, ed e' venuta buonissima, almeno per i miei gusti, detto questo..credo anche io che non si e' mai finito di imparare e migliorare, ma il risultato ottenuto, e' esattamente quello che volevo, una pizza morbida dentro, altra due dita ,...in alcuni punti anche di più...con il cornicione croccante ....ho usato 600 gr di farina Manitoba della Lo Conte, Favola , quella con il sacchetto Rosa - 12 gr di sale 2 cucchiai di olio -80 gr di lievito naturale - 2 gr di lievito di birra sciolto in un cucchiaio di acqua- e acqua a sufficienza fin a quando ho visto un impasto morbido e liscio, che si lascia prendere senza appiccicarsi alle mani...ho impastato una 15 di minuti nella macchina , ho messo in teglia unta con margarina, dopo 10 minuti ho steso un po', ho coperto e lasciato lievitare per mezz'ora, ho steso di nuovo con le dita in maniera definitiva, nel senso che ho riempito la teglia fino ai bordi, ci ho messo il pomodoro condito con origano sale e pepe, e ho lasciato lievitare di nuovo per altre due ore circa.Infornato 25 minuti a 200....5minuti prima della fine cottura, ho messo la mozzarella.....slurp!
questa e' la mia esperienza e la mia pizza...ma troverai sicuramente qualcun'altro che sapra' darti particolari tecnici mooolto piu' approfonditi dei miei.. 🙂