AIUTO: ricetta pasta madre
Mi sono appena iscritta al sito. Noto come molti siano assai esperti. Io, al contrario, non sono una gran cuoca, ma ho bisogno (per problemi di allergia) di imparare a preparare la pizza senza uso di lievito. Qualcuno è in grado di fornirmi una ricetta (per favore dettagliata perché non sono molto abile!) per realizzare la cosiddetta pasta madre. Inoltre, una volta realizzata la pasta madre come si riutilizza per le pizze future(intendo, senza riprepararla tutte le volte)?
N.B. Non ho capito cosa sia la biga e se ha a che fare con il mio caso.
Grazie a tutti
Ci sono vari modi per preparare la pasta madre,lunghi e laboriosi, io ti propongo un metodo molto semplice, per iniziare.
- In un barattolo di vetro, ( quelli della marmellata ) metti 2 cucchiai di farina integrale e 2 di tipo 0, un pizzico di zucchero, un pò d'acqua x ottenere una crema abbastanza densa.
Appoggiare il coperchio senza chiudere, deve passare aria;
mescolare al mattino e sera x 3 - 4 giorni
Quando la preparazione produce molte bolle sviluppando un odore di fermentazione, se ne butta via la metà, e si aggiunge un pò di farina tipo 0, un pò d'acqua, e un pò di zucchero.
Si deve raggiungere la quantità di prima, appena più consistente.
- Dopo circa 8 - 10 ore, se tutto è andato bene, il barattolo dovrebbe traboccare!
A questo punto si ripete di nuovo l'operazione di prima, senza lo zucchero, quindi dopo circa 8 10 ore il lievito è pronto.
Così lo si conserva a temperatura ambiente x 3 giorni, oppure in frigo x 6 giorni, dopo di che bisogna "rigenerarlo" , ripetendo cioè l'ultimo passo: buttarne via metà, sostituendo con nuova farina e acqua.
Quando viene usato, si sostituisce con la stessa quantità di pasta lievitata, conservandola nel barattolo come descritto prima, e così via.
Il mezzo barattolo di lievito madre, va usato x circa 2 kg. di farina, (di questi tempi) il tempo di lievitazione : circa 10 ore ( 4 + 6).
Con questo sistema si fa dell'ottimo pane, dovrebbe andare bene anche per le pizza, prova! ( dovrebbe essere MOLTO meglio del lievito di birra)
Prova, in seguito, se non sei contenta, puoi rifarlo aggiungendo un pò di yogurt o pera. Fammi sapere.
Saluti Falcon
ricordando sempre che la pasta verrà piuttosto ACIDA, il che potrà non piacere a tutti...
saluti