aiutatemi...please!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, ho veramente bisogno di aiuto!!!Ho appena comprato una Kenwood.
Ho provato ad impastare pasta per pizza.............un disastro!
La pasta si appiccica tutta al braccio impastatore e ho provato a capire se mancava acqua o viceversa se ce ne era troppa.....ma niente in entrambi i casi si arrotola tutto al braccio impastatore. Forse non ho capito bene la proporzione. Vi prego aiutatemi sono disperata.
Grazie
ps: cosa e il poolish?
Ciao prova a descrivere passo per passo come hai impastato, la tua ricetta per l'impasto , la forza della farina .
Il poolish è un pre-impasto liquido e serve per aiutare la fermentazione lattica in modo da ottenere un prodotto finito di superiore qualità rispetto a un impasto diretto
Ciao,
anch'io ho comperato l'impastatrice kenwood e mi succede la stessa cosa. Ho provato in tutte le maniere: solo con l'impasto liquido il gancio fa il suo dovere poi, quando si mette tutta la farina, l'impasto si attacca al gancio che invece che impastare lo fa girare.
Ho chiesto ad un rivenditore di impastatrici e mi ha detto che non c'è niente da fare: ci vuole un gancio con una barra in mezzo.
Se qualcuno ha qualche altra soluzione lo faccia sapere anche a me.
L'impastatrice kenwood va bene solo per fare il pan di spagna, con la frusta.
Io ho qua un depliant di un modello di impastatrice Kenwood Chef. Cito:
"Strumenti di miscelazione in acciaio inox di prima qualità: frusta a k, gancio impastatore e frusta a filo". Dalla foto mi sembra che la frusta a k dovrebbe risolvere il problema perchè di barre in mezzo ne ha tre. E' un nuovo optional o ne è dotata anche la vostra?
Ciao ragazzi, anch'io posseggo una kenwood, ed ho risolto il vostro problema, utilizzando un grosso cucchiaione in legno o plastica morbida, con il quale spingo verso il basso l'impasto.Il metodo funziona!
Un saluto,
Pietro.
Grazie. Innanzi tutto ho fatto l'errore di versare tutta la farina dall'inizio, mi sembra di aver capito...........per la quantità sono andata un po' ad occhio. FComunque sono 15 anni xhw impasto a mano e purtroppo nonostante la giovane età le mie mani non potevano più assolvere a tale compito così mia mamma mi ha regalato l'impastatrice ma forse non mi servirà a molto visto i risultati di ieri.ùComunque sono convinta che grazie hai consigli di tutti voi qualcosa riuscirò a fare.
Puoi gentilmente dirmi come si fa il poolish?ma sarebbe la stessa cosa che la pasta madre?
Hai altri consigli o suggerimenti da darmi per l'impasto^Te ne sarei molto grata. es: i rigeneri ....
Grazie mille
Quindi non c'è soluzione per avere un impasto in autonomia ma il consiglio è senz'altro utile altrimenti che cosa me ne faccio dell'impastatrice da un milione di dollari!!!!!!!!!!!!!!!!1
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sapresti gentilmente indicare le proporzioni giuste che hai sperimentato tra acqua e farina per l'impastatrice?
Grazie mille
Ciao, no la pasta madre è un altra cosa.Il poolish lo fai cosi': 1000grammi d'acqua+1000grammi farina con un W=260 o superiore +lievito e fai impastare finche non ottieni un brodo poi lasci fermentare per le ore che hai deciso in base al lievito ,ricordati di coprire l'impasto con un telo umido .Quando il volume dell'impasto e triplicato e comunque vedi che al centro ha cominciato a cedere aggiungi il resto della farina ,sale , i grassi se ne fai uso e fai girare l'impasto per il stretto tempo necessario che di solito è sui 3/4 minuti ,togli l'impasto e lo lasci riposare per 30/60 minuti dippende dalla temperatura ,fai le palline e metti in frigo per terminare la maturazione .Una cosa importante è la temperatura del primo impasto che deve essere di 22/23 gradi . se la temperatura di dove impasti è inferiore ai 20 gradi devi metterne metà lievito subito e l'altra metà quando aggiungi l'altra farina.Ricordati che piu' tempo fermenta(prima fase)+avrai un prodotto leggero ,profumato insomma un ottimo prodotto .
secondo me il polish più tempo fermenta e più nella pizza si sentirà un odore di acido,soprattutto nel cornicione. scusate ma per me quello non è il sapore della pizza,può andare bene solo per il pane.
Ciao, anch'io ho una kenwood, uso il gancio in metallo per ogni impasto di consistenza e non ho mai avuto questo problema.
Se usi il poolish è ovvio che il primo impasto non può che essere fatto con una frusta o un cucchiaio xchè ha la consistenza di una crema, ma nell'impasto successivo o in quelli diretti non si deve verificare il bproblema che hai detto
Comunque i consigli che posso darti sono:
1. Prima di cominciare pesa farina e acqua nelle corrette proporzioni
2. Metti per prima tutta l'acqua nel cestello e poi la farina un po' alla volta mentre impasti
3. Impasta alla velocità più bassa e lascia girare finchè l'impasto non comincia a prendere nervo.
Ciao
Simone
BRAVO SIMONE,
ESATTAMENTE QUELLO CHE VOLEVO DIRE IO!!!
E' sbagliatissimo mettere subito tutta la farina, bisogna mettere tutta l'acqua con il lievito sciolto e il malto, se lo prevedete, poi incominciate ad incorporare la farina. In questo modo non solo ossigenate l'impasto, ma permettete anche alla macchina di non imballarsi....incorporate la farina e fate girare la macchina e non mettetene altra finchè non vedete la farina messa in precedenza che è entrata a far parte dell'impasto presente nella ciotola.
PS: QUALCUNO NEL FORUM MI AVEVA SCORAGGIATO SULL'IMPASTATRICE PRINCESS, IO L'HO USATA E DEVO DIRE CHE SONO RIMASTA SODDISFATTA...
BACIONI. SHANA.
Ti ringrazio, forse c'è un problema nella mia impastatrice perchè ho usato le proporzioni indicate. Ma non credo sia possibile che appena diventa consistente l'impasto risalga fino ad arrivare agli ingranaggi!!!Potresti gentilmente dirmi le proporzioni che usi e quanto la fai impastare....insomma il tuo procedimento, così verifico se posso essere io a sbagliare qualcosa.
Grazie mille
Grazie mille!Ma cosa significa w=260, scusa l'ignoranza, ma ho tanto da imparare e credo che grazie a tutti voi diventerò bravissima
Grazie tante anche a te. Sono felice che la tua impastatrice funzioni, ma ha due ganci impastatori o uno?Quanto impasta?Come è il tuo procedimmento, anche in termini di tempo.
Se la mia non funzione mi sa che prenderò anch'io una princess!!!
Grazie mille, un bacione
Ciao, il W è misura la forza della farina piu' alto è + forza ha la farina e piu' tempo puoi far lievitare la pallina ma attenta devi far maturare per piu' tempo l'impasto.